Bagno di folla, applausi e standing ovation: Beppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle, ha concluso ieri sera il suo tour elettorale siciliano con l'attesissimo comizio di piazza Magione a sostegno del candidato alla Presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri.
Le prime parole di Grillo sono per Falcone e Borsellino: "Sono venuto qui sei mesi fa c'erano tante persone che non si avvicinavano e mi guardavano con diffidenza. Ora forse siete cambiati voi, siete tanti e mi mostrate affetto. Oggi mi trovo in questa piazza importante dove hanno giocato Falcone e Borsellino e dobbiamo ripartire da qui per cambiare le cose". E subito scattano fragorosi gli applausi.
Poi il comico-politico genovese prosegue e ritmo incalzante, come sempre: "Sei mesi fa non è cambiato nulla e infatti avete eletto a Palermo lo stesso sindaco di vent'anni fa. Io mi sono allenato per sei mesi per attraversare lo Stretto a nuoto e ho impiegato venti minuti meno del traghetto. Ciò dimostra che quando si desidera qualcosa si può ottenere. Il cambiamento è possibile ma deve partire da voi. Bisogna azzerare classe politica perchè è un sistema che è marcio". Non poteva mancare certamente un appello ai palermitani: "Ognuno di noi deve rischiare qualcosa, Bisogna andare a votare. Se non si vota si fa il gioco di Cuffaro che diceva 'non andate a votare, tanto noi i voti li abbiamo lo stesso. Cuffaro ci costa 300 euro al giorno in galera, che esca e faccia lavori socialmente utili. Volete cadere in questa trappola? Basta...".
Poi una fracciata ai partiti politici tradizionali che “finalmente hanno paura di noi” e chiaramente anche a Berlusconi, che secondo lui “si ritira perchè ha capito che in Sicilia sarà il baratro del suo partito”.
Grillo come sempre ha infiammato la piazza, urlando più volte che “se cambia la Sicilia cambia l’Italia e l’Europa intera”. Hha più volte ringraziato la folla per “lo straordinario affetto dimostrato” raccontando che la sera rientrando a casa trova nelle tasche dei pantaloni i cornetti portafortuna infilati dalla gente. "Non merito tanto affetto”.
Insomma sembra davvero che abbia giocato tutte le sue carte nel migliore dei modi, o meglio nel "suo" modo, che forse non è pacato e spesso è irriverente ma che sembra tanto piacere alla gente.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti