È stato presentato oggi il Piano delle azioni e dei servizi socio-sanitari e il sistema unico di accreditamento dei soggetti che erogano prestazioni socio-sanitarie. Dopo oltre dieci anni la Sicilia, grazie alla sinergia tra l’assessorato alla Salute e l’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Siciliana e all’impegno politico e professionale dell’assessore Baldo Gucciardi e dell’assessore Carmencita Mangano, ha il suo primo Piano socio-sanitario. I due assessori, nel corso della conferenza stampa di oggi, hanno firmato il decreto che adotta il nuovo Piano socio-sanitario.
“Il nuovo Piano socio-sanitario rappresenta una svolta culturale, un atto politico voluto con tutta la nostra forza – ha affermato l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi – Finalmente adottiamo un sistema di regole integrato che mette insieme l’assistenza sanitaria e quella sociale. In questo modo diciamo addio a un sistema disorganizzato che non riusciva a offrire al paziente un servizio al cento per cento”.
“Il Piano mette al centro la persona. Col Piano socio-sanitario – spiega l’assessore alle Politiche sociali Carmencita Mangano - non avremo più un’assistenza frammentaria e disorganizzata, ma finalmente saremo guidati da una visione integrata tra sanità e sociale. Questa è la direzione che dovranno percorrere tutti i soggetti detentori di interesse che dovranno dare da oggi in poi risposte ai pazienti specifiche e non più frammentarie”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti