Non ha ancora compiuto 20 anni, si chiama Andrea Giarrizzo ed è uno studente di Enna. Segni particolari: è un genio! Grazie alla sua creatività informatica in brevissimo tempo è diventato famoso non solo in Italia ma anche all'estero.
Il suo grande merito è stato quello di inventare la più famosa app al mondo, "YouTubeDownloader", un programmino gratuito che permette di scaricare su cellulare e tablet Android i video tratti da Youtube.
Andrea grazie alla sua geniale intuizione ha vinto un premio di 100mila dollari messo in palio da Samsung nel concorso "Smart app challenge". L'applicazione da lui creata è stata già scaricata ed usata da un milione di utenti nel mondo, confermandosi prima negli Stati Uniti, in India e Italia. Andrea frequenta la facoltà di informatica e fin da piccolo racconta di aver avuto la passione per l'informatica. In realtà tutto è iniziato per gioco, ma poi l'anno scorso stimolato dai professori, ha iniziato a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps.
Oltre il premio incassato nel concorso Samsung, l'applicazione rende al suo inventore già 240 dollari al giorno grazie ai banner pubblicitari.
Il prossimo 1° dicembre compirà vent'anni ma il suo nome è già noto a tutti. Un vanto per i siciliani, che vanno molto orgogliosi dei loro talenti siculi. E di geni come lui ce ne sono tanti altri. Peccato che non sempre la vita offre loro la possibilità di emergere e farsi notare per le proprie intuizioni.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti