In questi giorni sul Vesuvio, tantissimi volontari ambientalisti si stanno impegnando senza sosta per salvare gli animali in difficoltà. Sono state create piccole postazioni destinate a cani, gatti, roditori, volpi, uccelli sopravvissuti alla catastrofe degli incendi.
E sta facendo il giro del web una foto che mostra come nel cavo di un pino crollato dopo essere andato in fiamme, sia stato sistemato del cibo per specie diverse di animali (prugne, mele, pere e semi di diversi tipi).
"Tranne piccoli incendi vicine ad abitazioni ma con poca vegetazione, che sembra l'azione di un fanatico, la situazione è sotto controllo - spiega Massimo Ginelli di un'associazione di appassionati di mountain bike - Abbiamo coperto una zona molto ampia, continueremo domenica prossima, quando faremo un nuovo evento su Facebook. Abbiamo messo contenitori d'acqua molto grandi e sorvegliamo che gli animali non ci cadano dentro”.
Il promotore è Silvano Somma, detto "Nostromo", è lui che sta organizzando tutta l'attività". "Consigliamo di portare granaglie per gli uccelli, vanno bene anche i mangimi per galline, pezzi di carne per le volpi, frutta e verdura per tutti gli altri animali della nostra fauna locale. E tanta acqua".
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti