Avanza l’offensiva curda contro i miliziani dell’Iss. I Peshmerga, infatti, sono entrati nel centro di Sinjar e hanno liberato la città. Ad affermarlo è il consiglio di sicurezza della regione del Kurdistan.
“I miliziani dell'Isis si stanno ritirando in Siria dopo le forti perdite subite”, afferma un comandante dei Peshmerga che, qualche giorno fa, aiutati anche dalle forze della coalizione internazionale, erano riusciti a fare breccia, spezzando l’assedio dell’Iss proprio a Sinjar.
Dalle ultime notizie, dunque, pare che l’alleanza tra le forze militari curde da terra e l’aiuto dai cieli delle forze internazionali stia mettendo in seria difficoltà i jihadisti dello Stato Islamico, con gli uomini del Califfo sempre più sulla difensiva.
I Peshmerga, così come vengono chiamati i soldati curdi, sono arrivati anche in sei sobborghi di Kobane, la città al confine tra Turchia e Siria, prendendo il controllo anche del centro culturale nell'area.
E i problemi per l’Isis non si fermano qui. Secondo alcune fonti locali, citate dal Financial Times, un centinaio di militanti stranieri che stavano tentando la defezione dall’esercito del Califfo, sono stati giustiziati dai terroristi islamici a Raqqa, nel nord della Siria.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti