Nel Gennaio del 2012 il vigile urbano Nicolò Savarino, in servizio a Milano alla Bovisa, dove effettuava una perlustrazione in bici, venne travolto e ucciso da un suv guidato da un rom minorenne (17 anni) e dunque senza patente, il quale, ignorando l'alt del vigile, lo investì trascinandolo per 200 metri facendo scempio del suo cadavere sul quale infierì con i pneumatici da neve. Il rom si chiamava Remi Nikolic; dopo il fatto fuggì a tutta velocità per far perdere le sue tracce, ma fu ritrovato tre giorni dopo in Ungheria.
Al processo viene fuori una sentenza a sorpresa: escluso l'ergastolo che non viene dato per gli incidenti stradali anche se forse lo avrebbe meritato; il PM, che sottolinea come il Nikolic sia sempre stato freddo, reticente e mendace, senza alcun segno di rimorso o pentimento, chiede per lui 26 anni; ma il giudice, a sorpresa gliene affibbia solo 15 in quanto gli concede le attenuanti generiche perchè soggetto cresciuto in un contesto familiare difficile, caratterizzato dalla commissione di illeciti e dalla totale mancanza di scolarizzazione. Dunque attenuanti generiche; proprio così.
Il giudice di Milano che ha emesso la sentenza ha chiarito qual'è, secondo la sua ottica, la sua visione del mondo. Vivi in una famiglia di ladri? Rubi? Conosci solo la scuola del crimine? Attenuante generica.
Il delinquente che vive ai margini della società va capito e aiutato, mentre la stessa attenuante non potrà evidentemente essere concessa al cittadino normale che ogni mattina timbra il cartellino e lavora tutto il giorno, senza rubare, senza delinquere, per cui, al contrario, va trattato con massima severità.
Potrà sembrare un paradosso e invece è così: Una vita vissuta negli illeciti è un’attenuante generica. Una vita vissuta nel rispetto delle legge, di conseguenza, diventa un’aggravante specifica.
E allora poche chiacchere: ridurre un vigile a una polpetta passandogli e ripassandogli sopra con l’auto merita una condanna che, considerati i permessi premio, la buona condotta, varie ed eventuali, fra qualche anno lo porterà a girare di nuovo liberamente per la città. Magari alla guida di un Suv.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti