Nuove minacce di un attacco missilistico dell’Isis verso l’Europa e l’Italia. E stavolta, nel mirino degli jihadisti, sembra esserci anche la Sicilia. Il messaggio è contenuto in una sorta di documento programmatico dell'Isis, dal titolo "The Islamic State 2015", che circola in rete ed è all'attenzione degli organismi di intelligence.
Il documento, di un centinaio di pagine - come scrive il sito Wikilao, che pubblica anche alcune delle immagini allegate al testo, compresa una mappa dell'Europa con l'Italia e Roma cerchiate in rosso - è scritto per lo più in un inglese non perfetto ed è ritenuto dagli analisti che lo hanno esaminato "di chiaro stampo propagandistico".
Si presume, infatti, sia stato concepito prevalentemente "per popolare il sedicente Stato islamico di nuovi combattenti" e, infatti, contiene le istruzioni per raggiungere i campi di combattimento dello scacchiere siro-iracheno.
È nelle pagine conclusive del documento che si prefigura un attacco all’Europa. "Ansar al Sharia in Libia e Al Qaeda nel Maghreb Islamico cominceranno a sparare missili verso il cuore dell'Europa, come vendetta per quanto patito dai loro fratelli in Siria".
Il documento, in particolare, prospetta un attacco da tre fronti con l'accerchiamento dell'Europa e la sua cattura da parte del Califfato Islamico Globale: da ovest (Spagna), dal centro (Italia, Roma e Sicilia) e da est (Turchia, Costantinopoli/Istanbul), come si legge nella didascalia della piantina.
"Se Al Qaeda nel Maghreb Islamico lanciasse missili dalla costa tunisina verso l'Italia - si legge nel documento - la potrebbero raggiungere”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti