Il nuovo decreto legge Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli spostamenti legati all'emergenza. E' quanto confermano diverse fonti ministeriali, precisando che una decisione definitiva sulla data non è stata ancora presa.
I limiti dovrebbero riguardare sia la mobilità tra le Regioni (il blocco scade il 25 febbraio) sia la possibilità di fare visita ad amici e parenti e cioè la regola che, per ora valida fino al 5 marzo, consente di spostarsi verso un'altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.
"Oggi, al Consiglio dei ministri, porterò il documento inviatomi dalle Regioni all'attenzione del governo": lo avrebbe detto la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini al vertice con le Regioni. "Non possiamo pretendere di chiamarvi a ratificare decisioni già prese, ma possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare ad un processo decisionale che certo dovrà essere tempestivo, che certo dovrà essere snello, ma che non potrà calare sulle vostre teste", afferma Gelmini.
Un cambio di passo sulle norme che determinano i colori delle Regioni, per evitare i continui cambi, che leghi le decisioni a parametri più oggettivi e anche alla possibilità di indenizzi immediati alle singole categorie. Il tutto però senza abbassare la guardia perché le varianti corrono e impongono strette mirate ed immediate. Le Regioni chiedono questo al nuovo governo: vogliono una diga ai contagi, ma anche misure che tengano conto dell'oggettiva realtà dei casi sul territorio e delle sofferenze economiche. Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, "è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". Ma sulla possibilità di una Italia tutta arancione, ovvero di restrizioni omogenee per l'intero territorio nazionale, si registrano dissensi.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sciopero 21 marzo: dopo i treni stop a bus, metro e tram
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:56
Bce, Lagarde: "Dazi Usa al 25% peserebbero per lo 0,3% del Pil dell'Eurozona"
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:48
Miastenia grave, Celia (argenx Italia): "Impegnati a migliorare la vita pazienti'
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:47
Mantegazza (Aim), '36% pazienti con miastenia grave riduce lavoro'
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:08
Pechino Express 2025, stasera 20 marzo: ultima tappa nelle Filippine
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti