L'opposizione del Comune di Palermo passa ai fatti: presentata una richiesta di dimissioni al sindaco Leoluca Orlando. Come preannunciato, il Movimento Cinque Stelle, non potendo presentare una mozione di sfiducia (la legge lo consente dopo i primi 24 mesi), ha scelto la strada della richiesta motivata di dimissioni, "quale atto di responsabilità nei confronti della città".
Il documento, senza simboli, è stato sottoposto all'intero Consiglio comunale e sottoscritto da 12 consiglieri: Concetta Amella, Alessandro Anello, Giulia Argiroffi, Marianna Caronia, Fabrizio Ferrandelli, Sabrina Figuccia, Igor Gelarda, Viviana Lo Monaco, Cesare Mattaliano, Ugo Forello, Antonino Randazzo e Mimmo Russo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso della tolleranza è stata la presentazione del rendiconto del bilancio 2017, giudicata insostenibile dall'opposizione, con Ferrandelli che ha "invitato" il sindaco a lasciare l'incarico e i pentastellati che hanno definito la situazione economica palermitana il risultato del "fallimento della gestione amministrativa della città" e delle "menzogne che il sindaco ha detto al Consiglio Comunale e ai cittadini".
Dopo la notizia del commissariamento del Comune di Palermo per il mancato rispetto dei tempi di presentazione del consuntivo 2017 previsti dalle norme, l'opposizione è insorta, considerando il sindaco assente e indifferente riguardo alle sorti di Palermo oltre ogni misura. Ma la richiesta di dimissioni fa riferimento a tante criticità che l'amministrazione comunale si ritrova a fronteggiare: la cattiva gestione dei rifiuti, l'emergenza abitativa per 2000 famiglie, l'inefficienza dei trasporti pubblici e la mancata trasparenza nell'iter del Piano Regolatore Generale sono solo alcune di esse.
Tra le forze dell'opposizione, di fatto solo Forza Italia continua a dare fiducia al sindaco. "L’auspicio - si legge in una nota del Movimento - è che il primo cittadino possa finalmente prendere coscienza e ammettere la gravità della situazione dei bilanci del Comune di Palermo riconoscendo le proprie responsabilità nel disastro in atto, e che possa, con un atto di amore nei confronti della città, regalarle una possibilità di riscatto e di dignità dimettendosi".
La richiesta di dimissioni del sindaco firmata dai 12 consiglieri comunali
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti