PALERMO. Il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, si è recato all’Ospedale Cervello di Palermo e ha donato il sangue, raccogliendo l’appello di medici e familiari dei pazienti: “Donate, donate, donate”, scrive su Facebook.
“Sono stato all'unità operativa di medicina trasfusionale diretta da Raimondo Marcenò – scrive Faraone – La situazione è critica: decine di pazienti con talassemia e leucemia attendono da tanti giorni di poter fare la trasfusione di sangue, per loro assolutamente vitale. Con Raimondo lanciamo un appello: questo fine settimana, prima di andare al mare, donate il sangue, invitate i vostri amici a farlo”.
L’allarme, in verità, riguarda tutta la Sicilia. “Anche se sussistono le compensazioni tra i 33 centri trasfusionali siciliani – ha spiegato Salvatore Mandarà, coordinatore regionale del Civis, che raggruppa associazioni come l'Avis, la Fratres, la Fidas e la Croce Rossa Italiana – la carenza riguarda tutta la Sicilia. È una situazione inaccettabile: con l’inizio della stagione estiva inizia la carenza di sangue, plasma ed emoderivati, facendo insorgere la preoccupazione delle associazioni dei talassemici e dei primari trasfusionisti”. A contribuire possono essere tutti i siciliani: per farlo basta presentarsi in uno qualsiasi dei centri pubblici o privati.
“La raccolta – avvisa Mandarà – deve essere sufficiente e costante e non possono esserci periodi di carenza come quello drammatico che stiamo vivendo. Per alcune patologie, come la talassemia, il sangue dopo alcuni giorni perde le caratteristiche necessarie all’uso terapeutico”.
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti