Nei giorni scorsi i Finanzieri, hanno sottoposto a sequestro amministrativo uno stock di mascherine chirurgiche del tipo KN - 95, poste in vendita in violazione delle norme riportate nel Codice del consumo.
In particolare, le Fiamme Gialle sono intervenute a seguito di una chiamata di un privato cittadino al numero di pubblica utilità 117, con la quale si segnalava la vendita presso una farmacia cittadina di dispositivi di protezione individuale non a norma. Il tempestivo intervento dei militari consentiva di rinvenire all’interno della farmacia numerose mascherine chirurgiche provenienti da paese extra-UE, posti in vendita in singole confezioni, tutte prive delle indicazioni in lingua italiana, come previsto dagli articoli 9 e 11 del Codice del Consumo.
Infatti, il D. Lgs. 206/2005 impone il divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi articolo o confezione di prodotto che non riporti in forme chiaramente visibili e/o leggibili tutte le informazioni destinate ai consumatori, ad esempio produttore, importatore e caratteristiche qualitative del prodotto
I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro amministrativo di oltre 700 mascherine e a segnalare il titolare della farmacia alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione della sanzione amministrativa che ammonta ad un massimo di 25.000 euro.
Fonte: Guardia di Finanza
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Alcaraz vince l'Atp 500 di Rotterdam: battuto De Minaur in finale
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 18:05
Irlanda, 4 persone accoltellate a Dublino: arrestato un uomo
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 17:50
Sanremo, Lucarelli arriva nella città gremita: "Sembra di stare a Roccaraso"
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 17:22
Truffa a nome di Crosetto, il ministro: "Denuncia pronta da venerdì"
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 17:22
Lazio-Monza 5-1: manita biancoceleste, Baroni torna al quarto posto
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 16:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti