Monito del Papa a combattere la "prigionia del cellulare". Bergoglio, incontrando le Comunità Laudato si’ in Vaticano, denuncia: "Siamo malati di consumo, ci si affanna per l'ultima 'App', ma non si sanno più i nomi dei vicini, tanto meno si sa più distinguere un albero da un altro. E, ciò che è più grave, con questo stile di vita si perdono le radici, si smarrisce la gratitudine per quello che c’è e per chi ce l’ha dato".
"Per non dimenticare, bisogna tornare a contemplare; per non distrarci in mille cose inutili, occorre ritrovare il silenzio; perché il cuore non diventi infermo, serve fermarsi. Non è facile. Bisogna, ad esempio, - dice il Papa - liberarsi dalla prigionia del cellulare, per guardare negli occhi chi abbiamo accanto e il creato che ci è stato donato. Contemplare è regalarsi tempo per fare silenzio, per pregare, così che nell'anima ritorni l’armonia, l'equilibrio sano tra testa, cuore e mani; tra pensiero, sentimento e azione. La contemplazione è l'antidoto alle scelte frettolose, superficiali e inconcludenti".
"Oggi, la natura che ci circonda non viene più ammirata, ma 'divorata'". "Siamo diventati voraci, dipendenti dal profitto e dai risultati subito e a tutti i costi. Lo sguardo sulla realtà è sempre più rapido, distratto, superficiale, mentre in poco tempo si bruciano le notizie e le foreste. Siamo malati di consumo", ribadisce Papa Francesco.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 12:27
Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 12:05
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 11:55
Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 11:54
Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 11:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti