I precari siciliani sono salvi. La Camera dei deputati ha detto sì all’emendamento presentato dai deputati Pd dell’Isola che prevede il salvataggio dei settemila precari che prestano la loro opera nei Comuni prossimi al dissesto. Ad annunciarlo è Angelo Capodicasa (Pd). «La Camera - ha detto il deputato -, ha approvato l'emendamento dei deputati siciliani del Pd che consente la proroga dei contratti dei lavoratori precari nei comuni dissestati o in pre-dissesto. Sull'emendamento si è spaccato il gruppo del M5s mentre hanno votato contro Lega e Forza Italia».
Il provvedimento arriva dopo l'approvazione delle deroghe per tutti i precari degli enti locali in Sicilia.
La vicenda, come aveva spiegato in mattinata il sottosegretario allo sviluppo economico Simona Vicari, riguarda 89 Comuni siciliani in dissesto o in pre-dissesto e che non avrebbero altrimenti potuto confermare i precari in servizio.
«Esprimo apprezzamento per la approvazione dell'emendamento per i precari degli enti locali - afferma il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando -, che accoglie le richieste e le iniziative di sindaci siciliani e dell'Anci Sicilia che ha proposto e continuerà a sostenere soluzioni definitive rispettose delle esigenze fondamentali dei servizi resi dai Comuni e della dignità di migliaia di lavoratori».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti