Avviata la privatizzazione di FS: la società resterà pubblica, è in vendita il 40%. «Viene avviata la procedura che tiene presente la complessità della gestione delle Fs e la necessità di aumentare gli obblighi di servizio pubblico», ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, consapevole dell'attuale incertezza in merito al perimetro delle attività messe sul mercato.
«Leggerò attentamente il Dpcm che, a quanto mi risulta, non definisce il perimetro della privatizzazione - ribatte il presidente di FS, Marcello Messori - Io rimango convinto che la rete debba restare al 100% in mano pubblica».
Secondo il ministro Delrio bisogna ritenersi soddisfatti dell'avvio «verso la direzione per garantire una maggiore efficienza», tenendo presente l'esigenza di mantenere l'infrastruttura pubblica, garantendo l'accesso a tutti, in maniera uguale.
Rimane, tuttavia, aperta la questione per quel che riguarda il consiglio di amministrazione, diviso tra le possibili dimissioni del presidente Messori e dell'amministratore delegato Michele Mario Elia, in disaccordo sull'avvio della privatizzazione.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti