Raccolta differenziata

Raccolta differenziata a San Lorenzo e Pallavicino, Cusimano: ''Rammarico per esclusione dello Zen. Nessun quartiere resti indietro''

Prosegue il calendario della raccolta differenziata a Palermo. Escluso il quartiere Zen, cresce la preoccupazione per l'abbandono dei rifiuti. Cusimano: ''Il mio auspicio è che nessuno venga lasciato indietro''.
|
Pubblicata il: 13/06/2025 - 16:47
|

Questa mattina, venerdì 13 giugno, il consiglio della VII Circoscrizione si è svolto congiuntamente con quello della VI Circoscrizione, per discutere dell’avvicendarsi della raccolta differenziata nel quartiere Pallavicino e del completamento del quartiere Resuttana-San Lorenzo.

Il 20 giugno toccherà al quartiere San Lorenzo, il 18 luglio a Cruillas e Pallavicino ed il 26 di settembre all’Arenella, Vergine Maria, Monte Pellegrino e Villatasca.

Niente raccolta differenziata allo Zen che rimane un luogo ad alto rischio abbandono rifiuti.

"Stiamo lavorando alla mitigazione di un fenomeno che incide moltissimo a Palermo, sul tema dei rifiuti. Parlo della migrazione di rifiuti che contribuisce ad abbassare la soglia differenziata. A breve presenteremo, con il sindaco, un’azione di contrasto forte e autorevole contro coloro che abbandonano i rifiuti". Così l'assessore comunale all’Ambiente, Pietro Alongi.

"Il rammarico rimane per l’esclusione del quartiere Zen, che verrà probabilmente utilizzato come discarica per i rifiuti di quei cittadini delle zone limitrofe che non effettueranno la raccolta differenziata", sottolinea Ferdinando Cusimano, consigliere di Forza Italia in VII Circoscrizione. "Il mio auspicio è che nessuno venga lasciato indietro e che il piano a cui amministrazione, Rap e polizia municipale stanno lavorando contro il fenomeno della migrazione dei rifiuti, possa essere attuato il prima possibile".

"Ho chiesto inoltre -
continua Cusimano - al presidente di Circoscrizione di convocare l’assessorato all’Ambiente Alongi e Rap per discutere la possibilità di consentire alle attività commerciali di conferire nel centro di raccolta comunale di via Nicoletti le frazioni di plastica e vetro che in particolar modo durante il periodo estivo ingombrano notevolmente i locali e in alcuni casi, come Mondello, le strade e le piazze risultano impraticabili a causa di un’esposizione ahimè obbligatoria".

Letto: 1417 volte

Leggi anche

Abusivismo
Controlli ai Quattro Canti, D'Alessandro: ''Bene la Polizia Municipale, avanti contro l'abusivismo''
spiagge smoke-free
Richiesta ordinanza ''spiagge smoke-free'' a Palermo, Leto: ''Stop al fumo per tutelare ambiente e salute''
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla, Penna e D'Agostino: ''Il tempo delle parole è finito. Troppi annunci, pochi risultati''
alloggi popolari
Case popolari a Palermo, Ferrandelli replica alle opposizioni: ''Auto-recupero scelta volontaria, assegnati oltre 200 alloggi''
alloggi popolari
Case popolari a Palermo, opposizioni all'attacco: ''Famiglie lasciate sole, il Comune si assuma le responsabilità''
Ex asilo Parisi
Ex Asilo Parisi, Longo: ''Fondi PNRR persi, grave occasione mancata per Borgo Vecchio''
Ex asilo Parisi
Ex asilo Parisi, persi i fondi PNRR. Albanese e Marino: ''Errore grave del Comune, pagano i cittadini''
Collettore fognario
Collettore fognario, lavori fermi: Randazzo e Dentici chiedono tempi certi per la ripresa

In Primo Piano

Abusivismo
Abusivismo
Abusivismo ai Quattro Canti, Colucciello: ''Il centro storico non è una zona franca''
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla, Penna e D'Agostino: ''Il tempo delle parole è finito. Troppi annunci, pochi risultati''
Aeroporto area PET
Aeroporto area PET
Aeroporto di Palermo, inaugurata la nuova area PET per i viaggiatori con animali
spiagge smoke-free
spiagge smoke-free
Richiesta ordinanza ''spiagge smoke-free'' a Palermo, Leto: ''Stop al fumo per tutelare ambiente e salute''

La parola alla città

caditoie ostruite
caditoie ostruite
Via Piave, caditoie ostruite dopo l'asfalto. Comitati Civici Palermo: ''Rischio allagamenti e lavori approssimativi''
Manto stradale
Manto stradale
Via delle Palme, allarme sicurezza. Comitati Civici Palermo: ''Strada piena di buche, serve intervento urgente''
Basolato via Alloro
Basolato via Alloro
Basolato via Alloro, La Corte: ''Bene i lavori, ma manca il coinvolgimento della Circoscrizione''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Valeria e Youssef' al Teatro Biondo: fede, conflitto e ricerca di senso in scena a Palermo
concerti
concerti
Prima/Vera Contemporanea 2026: Mazurek e Puglisi in concerto alla Zisa
Teatro
Teatro
Teatro al Museo chiude con ''Un'Odissea'': spettacolo per famiglie al Museo Pasqualino

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito