Il consigliere della Settima Circoscrizione di Palermo, Giovanni Galioto (M5S), ha inviato una nota ufficiale all’assessore all’Ambiente Pietro Alongi e al Presidente di RAP Giuseppe Todaro, sollecitando risposte urgenti sull’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nelle borgate Arenella e Vergine Maria.
“Dalle comunicazioni ufficiali e dal cronoprogramma RAP – ha ricordato Galioto – il 3° step della differenziata, previsto tra giugno e luglio, dovrebbe includere le borgate insieme al quartiere Resuttana San Lorenzo. Tuttavia, a oggi, i cittadini non hanno ricevuto alcuna comunicazione concreta”.
Il consigliere sottolinea come, da oltre un anno e mezzo, i residenti di queste aree abbiano già ricevuto i kit per la raccolta, ma il servizio non sia mai stato attivato. Una situazione che contribuisce al degrado urbano e a un clima di sfiducia verso le istituzioni.
“Si tratta di un silenzio e di un’attesa non più accettabili. I cittadini meritano risposte certe e tempi ufficiali, specie in quartieri in cui la gestione dei rifiuti richiede attenzione e interventi strutturali”, conclude Galioto.
L’auspicio è che il Comune e la RAP forniscano aggiornamenti pubblici e dettagliati, restituendo trasparenza e dignità a zone storiche e popolose della città che attendono da tempo un servizio fondamentale.
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Google Maps
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Corona dopo Belve: "Bossetti pagato dalla Rai 140 mila euro". Fagnani: "Falso"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:32
Avenged Sevenfold, il metal è tutt'altro che morto
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:13
Isola dei Famosi, Lucarelli contro Adinolfi: "Le sue personalità pesano più del suo fisico"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:39
Iran annuncia "attacco più violento", nuova ondata di missili contro Israele
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:24
Alba Adriatica, auto piomba in spiaggia e ferisce bagnanti
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 21:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti