Il giorno della verità è arrivato. Dopo mesi di estenuanti campagne elettorali finalmente si vota. In Sicilia i cittadini oggi sono chiamati alle urne per l’elezione del Presidente della Regione e il rinnovo dell'Assemblea regionale siciliana.
Si andrà alle urne soltanto oggi e i seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 22, con lo scrutinio che inizierà domani, lunedì 29 ottobre, dalle ore 8. I cittadini dovranno NECESSARIAMENTE presentarsi ai seggi provvisti di tessera elettorale e documento d’identità.
A ciascun elettore verrà consegnata una sola scheda di colore giallo, per votare sia il Presidente sia la lista provinciale all’ARS. La scheda contiene il simbolo di ciascuna lista che concorre nell'ambito provinciale. A destra è riportato il nome del candidato alla carica di Presidente della Regione, affiancato dal relativo simbolo.
Per votare la lista provinciale: bisogna tracciare un segno sul simbolo, scrivendo accanto il nome del candidato prescelto, oppure è possibile votare soltanto la lista. Per votare una delle liste regionali: bisogna tracciare un segno sul nominativo del candidato alla carica di Presidente della Regione o tracciare un segno sul simbolo della lista, o su entrambi.
È possibile comunque effettuare il voto disgiunto tra la scelta del candidato alla Presidenza e una lista provinciale a lui non collegata; oppure poichè è stato previsto il cosiddetto "effetto trascinamento", se l'elettore esprime la sua preferenza soltanto per la lista provinciale, ma non per il candidato alla Presidenza, il voto verrà ugualmente esteso al candidato alla Presidenza collegato alla lista provinciale che si è votata.
Si ricorda inoltre che l'Ufficio di Coordinamento Elettorale del Comune di Palermo resterà aperto anche oggi dalle ore 8 alle ore 22 per chiunque abbia smarrito la propria tessera elettorale.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti