Vertice a Palazzo Chigi tra Renzi e Padoan. All’indomani del referendum svoltosi in Grecia, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha convocato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan per fare il punto della situazione in vista degli incontri europei di martedì.
«Ci sono due cantieri da affrontare rapidamente nelle capitali europee e a Bruxelles. Il primo riguarda la Grecia, un Paese che è in una condizione economica e sociale molto difficile. Il secondo - ancora più affascinante e complesso, ma non più rinviabile - è il cantiere dell'Europa. Da mesi stiamo insistendo per discutere non solo di austerity e bilanci, ma di crescita, infrastrutture, politiche comuni sulla migrazione, innovazione, ambiente. In una parola: politica, non solo parametri. Valori, non solo numeri. Se restiamo fermi, prigionieri di regolamenti e burocrazie, l'Europa è finita. Ricostruire un’Europa diversa non sarà facile dopo ciò che è avvenuto negli ultimi anni. Ma questo è il momento giusto per provare a farlo, tutti insieme. L'Italia farà la sua parte» così ha commentato il premier l’esito del referendum greco sulla sua pagina Facebook.
Inoltre, il premier ha aggiunto che «gli incontri di domani dovranno indicare una via definitiva per risolvere quest’emergenza» riferendosi all’incontro di domani dell’Eurogruppo, che vedrà riunirsi i ministri delle Finanze dei 19 Stati membri che adottano l'Euro, e all'Eurosummit con il vertice tra i capi di Stato e di governo dei Paesi dell'Unione europea.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti