«Il 16 dicembre sarà l'ultimo giorno in cui si paga la tassa sulla prima casa». A ribadire il concetto, nel corso di una puntata di “Porta a Porta” su Rai Uno, è il premier Matteo Renzi che ha aggiunto: «Daremo ai sindaci un assegno corrispondente al taglio dell'Imu e della Tasi. Quello che togliamo ai Comuni - ha spiegato - lo restituiamo paro-paro, non è che poi aumentano le tasse».
«Lo giudico un fatto di giustizia non pagare le tasse sulla prima casa dopo che magari uno per trent'anni ha pagato un mutuo - ha proseguito Renzi -. Dobbiamo dare un messaggio di tranquillità, ora possiamo finalmente ripartire».
Il premier ha parlato anche del tema immigrazione. «Dal mare sono arrivate 170mila persone l'anno scorso, che non sono rimaste tutte in Italia. Quest'anno siamo sugli stessi numeri: 116.131 mila a fine agosto. L'Italia non è invasa come dice qualcuno, ha una presenza ancora sopportabile, ma il punto è che non possiamo continuare così».
Renzi ha affrontato pure il problema della riforma delle pensioni. «Dobbiamo trovare un meccanismo per cui chi vuole andare in pensione un po' prima rinunciando a un po' di soldi possa farlo, il problema è quanto prima e quanti soldi. Spererei di farlo nelle prossime settimane e mesi».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti