Dopo oltre tre mesi riapre il santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino. Ad annunciarlo don Gaetano Ceravolo. Il luogo di culto era stato chiuso lo scorso 10 marzo a causa dell'emergenza coronavirus e dal prossimo martedì 16 giugno i fedeli vi si potranno nuovamente recare.
I giorni e gli orari di apertura del Santuario di Santa Rosalia, al momento, saranno soltanto martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per entrare occorrerà utilizzare la mascherina e attenersi al distanziamento che già vale in tutte le chiese italiane.
Don Gaetano Ceravolo ha ricordato che il "santuario è rimasto chiuso, sia perché era distante dai luoghi di possibile uscita delle persone, sia perché la sua apertura avrebbe spinto molti a raggiungerlo, in evidente dissonanza con le norme emanate circa la distanza sugli spostamenti. Qui, al Santuario, ho continuato a celebrare la S. Messa quotidianamente a porte chiuse - ha detto -, in comunione con tutto il popolo di Dio ed in particolare con tutte le Devote e i Devoti della Santuzza. Con le nuove norme circa la possibilità di spostamento il Santuario è rimasto ancora chiuso poiché, ad oggi, non abbiamo avuto la possibilità di disporre di un adeguato numero di persone idonee che, “in maniera stabile e continuativa”, potessero far rispettare le misure di sicurezza richieste dal ‘combinato dispositivo normativo’ fra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canone Rai: importo, come si paga e chi ha diritto all'esenzione
Pubblicata il 14-01-2025 alle ore 00:05
Hamas ha un altro Sinwar: il fratello studia da leader a Gaza
Pubblicata il 14-01-2025 alle ore 00:03
Ucraina-Russia, i dubbi di Kiev su un accordo e l'incognita Trump
Pubblicata il 14-01-2025 alle ore 00:02
E' morto Franco Piperno, fondatore e leader di Potere Operaio
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 23:04
Israele-Hamas, Biden: "Accordo per tregua e rilascio ostaggi è vicino"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 22:24
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti