È stato un ultimo giorno di scuola decisamente movimentato quello del liceo scientifico Copernico di Pavia. Tutto a causa di una rissa con altri studenti dell'Itis Cardano che hanno preso d'assalto l'istituto. Quelle a cui si è assistito fuori dalla scuola sono state vere e proprie scene di guerriglia: con fumogeni, calci, pugni e oggetti di ogni tipo lanciati. Alla fine il bilancio parla di tre docenti e uno studente feriti.
La preside dell’Istituto, Giancarla Gatti Comini, annuncia il pugno di ferro: “Bocceremo i violenti, non possiamo far finta di nulla, la scuola è coinvolta”. Grazie all’aiuto dei video amatoriali girati nei momenti dell’assalto è stato possibile identificare decine di studenti.
Non è stata una goliardata di fine anno né una semplice rivalità: l'assalto al liceo Copernico da parte dei vicini dell'istituto tecnico verrà punito non solo dalla legge dello Stato ma anche a scuola dal punto di vista disciplinare. "Provvedimenti durissimi e punizioni per i colpevoli, perché anche se i tafferugli si sono concentrati all'esterno dell'istituto, la scuola è comunque coinvolta", spiega la preside dell'Itis. Pioggia di 5 in condotta in arrivo? "Non possiamo escludere nulla – risponde Giancarla Gatti Comini –. Vero che è successo tutto fuori dai nostri cancelli, ma questo resta un fatto di scuola che non possiamo e non dobbiamo ignorare. I consigli di classe si possono riaprire e in base ai risultati delle indagini della polizia e prenderemo una decisione", assicura.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti