È un fiume in piena Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa organizzata oggi a Roma. Tanti e variegati i temi trattati dal leader della Lega Nord, a cominciare dall’annuncio della creazione di un nuovo movimento, “fratello” del Carroccio, al Sud Italia.
“C’è un vuoto enorme nel centrodestra: una parte governa con Renzi, un'altra lo fa un po’ sì un po’ no. Ormai ci chiamano anche dal Sud - ha detto Salvini -. Presto, entro il mese di ottobre presenteremo un movimento legato alla Lega Nord che sarà presente in tutto il Sud. Si tratterà di un movimento vicino alla Lega ma autonomo: il capo non sarò io. Si ispirerà alla nostra linea politica e avrà dei dirigenti locali”.
Il leader leghista ha parlato anche del premier Matteo Renzi e dell’incontro di questa mattina con i sindacati sul Jobs Act, definito un “teatrino”. “Renzi è un cazzaro, uno che parla tanto e conclude poco”.
Immancabile un passaggio sull’immigrazione. “Il 18 ottobre terremo a Milano, in piazza Duomo, una grande manifestazione contro l'immigrazione clandestina. Per dire ‘no’ all’operazione Mare Nostrum e ai clandestini. Ci sono cinque milioni di immigrati regolari in Italia, sono i benvenuti - ha aggiunto -, ma il problema sono i 150mila sbarchi in un anno”.
E sulla polemica odierna dopo le dichiarazioni di Alfano che ha chiesto di annullare le registrazioni dei matrimoni gay siglati all'estero, ha osservato: “Alfano è arrivato alla frutta, dica piuttosto ai prefetti di allontanare gli immigrati clandestini e di non alloggiarli in hotel a tre stelle a spese degli italiani. Il problema per omosessuali ed eterosessuali - ha proseguito - è pagare meno tasse, non andare in giro a sposarsi e poi tornare in Italia a farselo riconoscere”.
In merito al referendum sull’indipendenza del Veneto, Salvini ha ribadito che si farà. “Ho parlato con Zaia, andiamo avanti. È vero che l'indipendenza non è prevista dalla Costituzione, ma ci saranno le tre opzioni: lo status quo, l'indipendenza e lo statuto autonomo. In Italia ci sono cinque regioni a statuto speciale, di cui due, Friuli e Trentino Alto Adige sono proprio attorno al Veneto”.
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti