Ieri sera nel porto di Genova la Guardia costiera ha rinvenuto oltre 15 tonnellate di merce pericolosa, contenuta all’interno di un semirimorchio che stava per essere imbarcato su un traghetto diretto a Palermo.
L’autista del mezzo, un uomo di nazionalità polacca, per sfuggire ai controlli, aveva nascosto parte del carico, trattandosi di merce altamente infiammabile che non poteva essere imbarcata su navi traghetto ma solo su navi certificate idonee al trasporto di merci pericolose.
Secondo quanto accertato dai militari, le oltre 15 tonnellate appartenevano, infatti, a differenti tipologie di merci pericolose, tra loro incompatibili per caratteristiche fisiche e chimiche, che costituivano un serio rischio sia per la circolazione stradale che per la sicurezza della navigazione, considerato anche il fatto che la nave su cui doveva essere imbarcato il semirimorchio era una nave traghetto con a bordo passeggeri.
La Guardia Costiera ha impedito l’imbarco del mezzo sulla nave e ha comminato una multa di oltre 4 mila euro al trasportatore, a cui è stata anche sospesa la patente e la carta di circolazione fino a 6 mesi.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti