Tutti lo conoscono, ci hanno giocato almeno una volta nella vita, ma in pochi sanno che è a tutti gli effetti uno sport con tanto di campionati del mondo. Stiamo parlando del “nascondino” che il 12 e 13 settembre vedrà sfidarsi, dietro alberi e cespugli, 225 partecipanti provenienti da tutto il mondo per la VI edizione del Nascondino World Championship, in programma a Bergamo.
E c’è di più, lo sport potrebbe anche sbarcare alle Olimpiadi: la Commissione Olimpica di Tokyo 2020, tramite il Professor Yasuo Hazaki, ha manifestato, infatti, il vivo interesse per portare il nascondino in Giappone come sport olimpico dimostrativo.
Al campionato del mondo sono ammesse 45 squadre composte da 5 giocatori ciascuna, per un totale di 225 partecipanti. Il “campo” di gioco della manifestazione sarà il Parco "Beata Cittadini" di Loreto, uno spazio verde di 33mila mq che si estende nel cuore della città di Bergamo.
Il regolare svolgimento della gara sarà coordinato dall'Associazione Enjoi, CTRL magazine e Woodoo Studio. Fra le novità del 2015 c'e' l'estensione della manifestazione a due giornate con la fase a gironi prevista per sabato e le finali che si terranno nella giornata di domenica con le migliori 15 squadre. Confermata la presenza dei Lions, la storica squadra di football americano che avrà il fondamentale ruolo di cercare i componenti delle squadre, ciascuna delle quali schiererà un giocatore per manche.
Ad alberi, cespugli e radure di prato, inoltre, si aggiungono nascondigli artificiali opportunamente posizionati dagli organizzatori della competizione che uniranno elementi grezzi ed elementi artistici per dare alla location l'aspetto perfetto per un evento internazionale e allo stesso tempo ludico che incarna lo spirito del gioco con il quale tutti i popoli del mondo sono cresciuti.
Al termine della competizione verrà decretata la squadra vincitrice che si aggiudicherà l'ambito trofeo, simbolo storico del nascondere: la Foglia di Fico d'Oro 2015.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti