E fuori dubbio che il presidente Maurizio Zamparini stia meditando di fare qualcosa in caso di ennesima sconfitta del Palermo. Oppure non fare nulla, che per lui sarebbe già una novità. Certamente in passato non sarebbe mai arrivato ad accumulare tutte queste sconfitte. Che sia cambiato? in meglio? perchè la nomea di mangia allenatori ce l'ha ancora. Si dirà, e in parte è vero, che l'inizio di campionato ha riservato gare complicate da affrontare per i rosanero.
Tra queste l'Inter alla seconda a San Siro, dove però ha strappato un punto, il Napoli alla terza, la Juve capolista alla sesta, la Roma alla nona e il Milan alla dodicesima. Insomma in dodici gare ha già affrontato le squadre che dovrebbero chiudere nei primi cinque posti.
Però rimane il fatto che appena sei punti, frutto di una vittoria e tre pareggi in questa dozzina di partite dove in palio vi erano ben 36 punti, fanno del Palermo una squadra orientata verso la retrocessione. Ovviamente i tifosi facciano gli opportuni scongiuri. La gara di domenica in esterna contro il Bologna, rivitalizzato dalla cura Donadoni, è una gara, a detta degli osservatori, difficile. Ma al punto in cui si trovano i rosanero, credo, che ogni gara sia difficile e delicata per ognuno dei giocatori che devono stare attenti a non sbagliare o quantomeno a sbagliare di meno perchè ogni minimo errore viene punito. Ecco il motivo delle tante sconfitte. Errori, ma anche sfortuna, ma anche troppa sufficienza in alcune giocate, ma anche, anche, anche....
Probabilmente la sosta del campionato per le Nazionali è arrivato al momento opportuno, e il ritiro di Coccaglio, per ricaricare le batterie in una località lontana dalla ribalta, potrebbe servire all'allenatore per catechizzare i suoi giocatori ad una maggiore attenzione sia in fase offensiva ma anche e soprattutto in fase difensiva. Dare la colpa al portierino rosanero, che qualche errore ha commesso, è eccessivo perchè lo stesso ha salvato la sua porta in decine di occasioni anche con parate da campione consumato. Indubbiamente De Zerbi si gioca la panchina in questa gara, o per lo meno lo deve mettere in preventivo, e dovranno essere i giocatori a dover escludere questa evenienza con una prestazione maiuscola e soprattutto conquistando punti per ricominciare la risalita verso zone più tranquille.