Vincere è bello, ma farlo a tre minuti dalla fine è ancora meglio. Non è stato facile, infatti, battere la Svezia, ma l’Italia è riuscita a conquistare altri tre punti in questo Europeo e ha staccare il pass per gli ottavi con una giornata d’anticipo.
La fisicità di Ibrahimovic e compagni si è fatta sentire, ma i ragazzi di Conte non hanno mollato e alla fine sono riusciti ad avere la meglio.
Il muro svedese ha iniziato a scricchiolare con la traversa di Parolo, arrivata dopo un assist al bacio di Giaccherini, ma poco dopo è crollato del tutto sulla splendida giocata di Eder.
Tutto nasce da una rimessa laterale che Chiellini batte subito, Zaza fa sponda di testa per l’oriundo che al termine di uno slalom tra cinque difensori riesce ad accentrarsi e battere Isaksson con un bel tiro di interno destro. È tripudio azzurro, con la panchina che entra in campo ad abbracciare l’autore del gol e i tifosi sugli spalti che tornano a cantare quel “Po po po po po po po” dei Mondiali 2006. L’Italia cinica e resistente di Conte vince ancora e si prepara ad affrontare l’Irlanda con la qualificazione già in tasca, e un occhio agli avversari degli ottavi: una tra Spagna e Croazia, salvo incredibili sorprese.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti