Tra Italia e Irlanda vince chi ha più motivazioni. Con gli azzurri già qualificati e con otto nuovi giocatori in campo rispetto agli undici scesi in campo contro la Svezia, gli uomini di Conte entrano in campo svogliati concedendo spazio e gioco agli avversari, alla ricerca di una vittoria per essere sicuri del passaggio del turno come migliore terza.
Il ct, tra l’altro, nonostante i tanti cambi di uomini, non cambia modulo lasciando in panchina i due talentini El Shaarawy e Insigne. L’Irlanda, con più motivazioni e maggiore aggressività, prova a tenere in mano il pallino del gioco e di rendersi pericolosi dalle parti di Sirigu, ma il portiere ex Palermo si fa trovare sempre pronto. L’Italia non riesce a imbastire un’azione che sia una in tutto il primo tempo, nonostante il 54% di possesso palla, nel primo quarto d’ora l’Irlanda è carica abbastanza da prediligere i calci al calcio.
Poi qualcosa crea: Hendrick di sinistro mette a lato di poco, Murphy stacca su Barzagli e Sirigu deve metterci la mano. Nel finale McClean va giù in area in seguito a un contatto con Bernardeschi, ma per il romeno Hategan è tutto regolare. Azzurri totalmente inesistenti, se si esclude il tiro verso Randolph di Immobile dopo oltre 40 minuti di noia.
Nella ripresa l’Irlanda prova a spingere sull’acceleratore, ma le occasioni migliori sono degli azzurri che prima con Zaza mettono paura ai tifosi irlandesi, poi con Insigne, appena entrato, colpiscono un clamoroso palo. A cinque minuti dalla fine, però, è Brady a siglare il gol vittoria che manda l’Irlanda agli ottavi di finale.
Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale degli Europei
Svizzera-Polonia 25 giugno ore 15 - Saint Etienne
Galles-Irlanda del Nord 25 giugno ore 18 - Parigi
Croazia-Portogallo 25 giugno ore 21 - Lens
Francia-Irlanda 26 giugno ore 15 - Lione
Germania-Slovacchia 26 giugno ore 18 - Lilla
Ungheria-Belgio 26 giugno ore 21 - Tolosa
ITALIA-SPAGNA 27 giugno ore 18 - Saint Denis
Inghilterra-Islanda 27 giugno ore 21 - Nizza
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti