Ammettiamolo, nessuno alla vigilia si sarebbe aspettato un risultato del genere. Portare a casa la partita d’esordio degli Europei, giocando alla pari del tanto esaltato Belgio e con due gol di scarto era un pronostico più che azzardato, eppure Buffon e compagni sono riusciti nell’impresa. Grazie ai gol di Giaccherini nel primo tempo e di Pellè all’ultimo minuto di recupero, l’Italia batte i diavoli rossi e conquista tre punti importantissimi per il prosieguo di questo campionato europeo.
E diciamolo pure, la vittoria è meritata: gli uomini di Conte hanno giocato bene, hanno concesso poco al Belgio e sono stati bravi a ripartire, creando le migliori occasioni da gol della partita. Ed è solo merito del portiere belga Courtois se il passivo non è stato superiore.
Tra gli azzurri grandissima prova da parte di Bonucci, autore di una prova autorevole in difesa e assist man in occasione del primo gol dell’Italia con uno dei suoi tipici lanci lunghi dalla difesa per Giaccherini, bravo a bucare la difesa dei diavoli rossi, stoppare di sinistro e battere Courtois col destro.
Dopo il vantaggio, gli uomini di Conte hanno avuto anche la capacità di soffrire, anche se Buffon non è mai stato veramente impegnato. Tante le occasioni in contropiede per gli azzurri, non finalizzate per la bravura dell’estremo difensore del Belgio o per qualche errore nell’ultimo passaggio. La partita corre via piacevole fino al 93’ quando Pelle mette dentro con un bel destro a volo il cross di Candreva che sancisce il 2-0 finale.
Italia al primo posto nel girone con tre punti, un punto a testa per Svezia e Irlanda, e zero per il Belgio.
TABELLINO
BELGIO - ITALIA 0-2 (Giaccherini 32’, Pellè 93’)
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (76’ Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (62’ Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (73’ Origi).
A disposizione: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi.
Allenatore: Wilmots.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (78’ Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (59’ De Sciglio); Pellè, Eder (76’ Immobile).
A disposizione: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza).
Allenatore: Conte.
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra)
NOTE: ammoniti Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Thiago Motta (I), Vertonghen (B).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli piů letti