La squadra di Iachini esce sconfitta dal Meazza dopo una partita non spettacolare e giocata a ritmi più blandi rispetto alle precedenti partite. Tanti errori in fase di impostazioni e in difesa, dove il mister ha dovuto rinunciare a due titolari su tre (Andelkovic e Vitiello) e schierare un inedito trio composto da Terzi, Gonzalez e Daprelà.
Rosanero che vanno sotto dopo un quarto d’ora su azione di calcio d’angolo, quando Guarin sfrutta la non perfetta copertura a zona della retroguardia rosanero, anticipa Daprelà e mette alle spalle di Sorrentino.
Ad inizio ripresa il Palermo è più convinto, ma sul match, sul risultato di 1-0, pesa un clamoroso errore di Dybala che da un metro mette alto a porta vuota.
Dopo questa azione il Palermo ha subito il raddoppio di Icardi ed è come sparito dal campo, non riuscendo più a rendersi pericoloso dalle parti di Handanovic.
Nel finale anche la doppietta dell’attaccante argentino di Mancini che di testa insacca un perfetto cross di Guarin.
Una sconfitta che, comunque, non cambia il bel campionato fatto finora dai Rosanero che, adesso, dovranno prepararsi al meglio per la delicata sfida con una delle squadra più in forma del momento, il Napoli di Rafa Benitez, che arriverà al Barbera sabato 14 febbraio alle 20.45.
PRIMO TEMPO
Viste le tante assenze in difesa di Andelkovic e Vitiello, Beppe Iachini manda in campo a San Siro una reparto arretrato inedito con Gonzalez, insieme a Terzi e Daprelà, non mutando il consueto 3-5-2. In avanti attacco affidato al solito tandem Vazquez-Dybala. I Nerazzurri di Mancini rispondono, invece, con un 4-3-1-2 che con Icardi e Palacio in attacco, supportati da Shaqiri
La prima occasione dell’incontro è per i padroni di casa. Su una punizione di Shaqiri dalla sinistra Juan Jesus colpisce di testa in piena area. Bravissimo Sorrentino a respingere in corner. Il Palermo replica al quarto d’ora con Dybala, ma la sua punizione termina larga di poco.
Al 16’ arriva il vantaggio dell’Inter: a segnare è Guarin, bravo ad anticipare Daprelà sul calcio d’angolo di Shaqiri, che insacca di testa il pallone alle spalle di Sorrentino.
Al 25’ tutto un perfetto cross di Lazaar beffa i centrali dell’Inter e permette a Rigoni di concludere a tu per tu con Handanovic, ma il sinistro del numero 27 finisce a lato di poco.
Succede poco o nulla per i restanti 20 minuti di gioco e le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l’Inter.
SECONDO TEMPO
Rosanero che entrano in campo col piglio giusto e con la volontà di agguantare subito il pareggio. L’occasionissima arriva al 51’: su un errore di Dodò, Barreto recupera palla e tutto solo in area invece di tirare decide di rimettere al centro dove non arriva Jajalo, anticipato da Handanovic. La palla finisce nei piedi di Vazquez che prova il tiro ma trova solo il palo e sul rimpallo Dybala, da due passi, manda incredibilmente alto sopra la traversa.
Al 57’ nuova occasione per l’Inter: Icardi incrocia alla perfezione un cross dalla trequarti di Guarin, ma la palla sbatte sul palo. Poi Terzi mette in angolo.
Due minuti più tardi altro legno da parte dei nerazzurri: in un’azione fotocopia al gol del primo tempo, su calcio d’angolo, Ranocchia di testa sfrutta l’inserimento ma la palla si stampa sulla traversa.
L’Inter continua a pressare e dopo un’occasione sprecata da Icardi, è lo stesso argentino, al 65’, a trovare il destro vincente dall’interno dell’area di rigore, sfruttando una serie di rimpalli della difesa rosanero.
Al 66’ Iachini mette dentro Belotti nel tentativo di dare più peso alla manovra rosanero e, nove minuti dopo, Rispoli fa il suo esordio, entrando in campo al posto di Morganella.
Palermo che non riesce a incidere sulla partita e Inter che chiude i conti definitivamente all'88' ancora con Icardi, bravo a girare di testa un perfetto cross di Guarin.
TABELLINO
INTER-PALERMO 3-0 (16’ Guarin, 65’ Icardi, 88’ Icardi)
INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia (cap.), 5 Juan Jesus, 21 Santon; 77 Brozovic, 18 Medel, 13 Guarin; 91 Shaqiri, 9 Icardi, 8 Palacio.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 10 Kovacic, 11 Podolski, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 28 Puscas, 88 Hernanes, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini.
PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino; 19 Terzi, 12 Gonzalez, 33 Daprelà; 89 Morganella, 27 Rigoni, 28 Jajalo, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez, 9 Dybala.
A disposizione: 1 Ujkani, 68 Fulignati, 3 Rispoli, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 21 Quaison, 22 Ortiz, 99 Belotti.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Marco Guida (Torre Annunziata).
Assistenti: Lorenzo Manganelli (Valdarno) - Omar Gava (Conegliano).
Quarto ufficiale: Andrea Crispo (Genova).
Arbitri aggiuntivi: Piero Giacomelli (Trieste) - Maurizio Mariani (Aprilia).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti