Il Torneo di Wimbledon compie oggi il suo 140esimo anniversario. Nel 1877, infatti, il club noto come The All England Croquet Club divenne il The All England Croquet and Lawn Tennis Club. E proprio in quell’anno furono organizzati i primi Championship. Partiva così una storia secolare: difficile consacrarsi nella storia del tennis senza alzare almeno una volta la coppa dei Championship. Fred Perry, Suzanne Lenglen, Martina Navratilova, Bjorn Borg, Boris Becker, Pete Sampras, Roger Federer ne sono alcuni esempi.
Il Torneo di Wimbledon è amato anche per i suoi codici di stile: giocatori rigorosamente vestiti di bianco, pubblico più composto e meno partigiano che in altri appuntamenti del tennis mondiale, trofei assegnati da Sua Altezza reale il Duca di Kent, presidente dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club che organizza appunto il torneo.
Uno staff di 6mila persone lavora a tutti i livelli, per far funzionare una macchina perfetta che ha visto sua Maestà la Regina prendere parte all’evento solo nel 1957, nel 1962, nel 1977, nel 2010.
Chi trionferà quest’anno? Difficile dirlo, soprattutto in campo femminile, dove la campionessa uscente Serena Williams è assente per maternità. In campo maschile tutti sognano l’ottavo titolo di Roger Federer. Non ci resta che aspettare domenica 16 luglio per scoprirlo.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti