Il Palermo torna alla vittoria. Dopo 6 partite gli uomini di Iachini trovano la gioia dei tre punti e fanno un balzo importante in classifica portandosi a 38 punti. Salvezza praticamente conquistata e gioco che, almeno al Friuli, sembra essere tornato quello di qualche mese fa.
Rosanero che ottengono anche la seconda vittoria in trasferta del campionato, dopo quella del girone di andata contro il Milan.
Partita praticamente dominata in lungo e in largo senza rischiare nulla. Match sbloccato nel primo tempo da un grandissimo gol di Lazaar, simile a quello realizzato contro il Napoli al Barbera. Dopo sei minuti è Rigoni a finalizzare al meglio un’azione in contropiede da Vazquez e Dybala.
Nella ripresa il primo gol in serie A di Chochev che chiude i giochi. Nel finale gol della bandiera di Di Natale per l’Udinese.
Ora testa al Genoa, che domenica prossima arriva al Barbera, per superare anche quota 40 punti e giocare con più spensieratezza, magari provando alcune soluzioni anche in vista della prossima stagione.
PRIMO TEMPO
Palermo che si presente al Friuli di Udine con il collaudato 3-5-2. Unica novità rispetto alle precedenti uscite è l’ingresso di Chochev al posto di Barreto, infortunato.
La prima occasione è per i padroni di casa e capita sui piedi di Di Natale che, al 1’, prova la botta a giro di destro, ma la palla termina a lato di poco.
I Rosanero provano a reagire e trovano il vantaggio con un grandissimo gol di Lazaar che, come contro il Napoli, al 15’, da almeno 25 metri, prova la botta sul palo lontano e batte Karnezis con un sinistro imprendibile.
Cinque minuti dopo azione capolavoro del Palermo che si porta sul 2-0: Vazquez recupera un pallone in scivolata all’altezza del centrocampo, praticamente sulla linea laterale, e lancia di prima Dybala che rincorre la palla e dal fondo mette dentro senza nemmeno guardare per l’accorrente Rigoni che mette dentro un rigore in movimento.
L’Udinese accusa il colpo e non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Sorrentino. Il Palermo, invece, controlla provando a far male nelle ripartenze.
Al 44’ occasionissima per il tris fallita da Dybala. L’attaccante argentino, lanciato sul filo del fuorigioco da Vazquez, si presenta davanti Karnezis, lo supera, ma la palla gli rimane sul destro e il suo tiro, da posizione defilata, finisce sul palo.
SECONDO TEMPO
Stramaccioni tenta il tutto per tutto e manda in campo Perica per aumentare il peso in attacco, ma il Palermo è bravo ad aspettare e rallentare la gara quando ha la palla tra i piedi.
Dopo una bella occasione dei padroni di casa al quarto d’ora della ripresa, al 66’ i Rosanero chiudono la gara. Vazquez serve di tacco Rispoli che dalla fascia destra mette dentro per la testa di Chochev che realizza il suo primo gol in serie A e porta il Palermo sul 3-0.
Al 72’ Iachini getta anche Belotti nella mischia, togliendo dal campo Vazquez.
Al 79’ palo di Rispoli, ma sul capovolgimento di fronte Di Natale trova il gol del 3-1, con una botta di destro dall’interno dell’area di rigore.
All’85’ Belotti è costretto a lasciare il campo per un dolore addominale e al suo posto entra in campo Maresca.
Nel finale l’Udinese ci prova, ma le conclusioni non sono mai precise e il match si chiude sul 3-1 per i Rosanero.
TABELLINO
UDINESE - PALERMO 1-3 (15’ Lazaar, 21’ Rigoni, 66’ Chochev, 81’ Di Natale)
UDINESE (3-5-2): 31 Karnezis; 2 Wague, 5 Danilo, 89 Piris; 27 Widmer, 6 Allan, 66 Pinzi, 19 Guilherme, 34 Gabriel Silva; 77 Thereau, 10 Di Natale (cap.).
A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 7 Badu, 8 Bruno Fernandes, 9 Perica, 11 Domizzi, 13 Zapata, 18 Bubnjic, 21 Hallberg, 26 Pasquale, 82 Geijo, 94 Aguirre.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo, 18 Chochev, 7 Lazaar; 20 Vazquez, 9 Dybala.
A disposizione: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 19 Terzi, 21 Quaison, 22 Ortiz, 25 Maresca, 33 Daprelà, 96 Bentivegna, 99 Belotti.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Dino Tommasi (Bassano del Grappa).
Assistenti: Claudio La Rocca (Ercolano) - Filippo Valeriani (Ravenna).
Quarto ufficiale: Filippo Meli (Parma).
Arbitri aggiuntivi: Giampaolo Calvarese (Teramo) - Fabrizio Pasqua (Tivoli).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti