Due partite, due vittorie. Due gol fatti, zero subiti. Sei punti e primato in classifica. È questo il bilancio, più che positivo, del Palermo dopo la vittoria al Friuli contro l’Udinese di Stefano Colantuono. Il gol partita lo segna Luca Rigoni di testa, ma il merito è tutto di Franco Vazquez, autore di un’azione da manuale, con una serie di dribbling ubriacanti da parte del Mudo, che mandano a vuoto tre difensori bianconeri.
Iachini manda in campo la squadra che aveva ben figurato nel secondo tempo contro il Genoa, nella prima giornata, schierando il 3-4-1-2 con la novità in difesa di Struna, insieme a Gonzalez ed El Kaoutari. Confermato il centrocampo con Rigoni e Jajalo in mezzo, Lazaar e Rispoli sulle fasce. In avanti, Vazquez dietro al tandem Trajkovski e Quaison. In panchina il neo rosanero Alberto Gilardino.
Dopo 7’ minuti Palermo in vantaggio grazie, come detto, a una bellissima azione del suo trequartista. Vazquez va via sulla sinistra, salta un primo avversario, ne mette a sedere un altro e pennella perfettamente al centro dove Rigoni, di testa, batte Karnezis.
Dopo il gol subito l’Udinese si sveglia e prova in tutti i modi a riportare in equilibrio la gara, ma Sorrentino è bravo, in più di un’occasione, a negare la gioia ai 15mila del nuovo stadio friulano.
L’occasione più nitida, per i padroni di casa, arriva al 18’: Sorrentino manca il pallone in uscita, Thereau prova a concludere in rete, ma Gonzalez salva sulla linea. Poi Zapata manda alto sulla respinta del difensore rosanero.
Anche nella ripresa le occasioni migliori sono dell’Udinese, ma gli uomini di Iachini sono bravi a difendere il risultato, tanto che la veemenza dei bianconeri si spegne col passare dei minuti e al Palermo non resta che gestire il vantaggio fino al termine dei quattro minuti d recupero concessi dall’arbitro Damato.
Da segnalare anche l'esordio in rosanero e in Serie A per Goldaniga, che sostituisce Rispoli e l’espulsione di Sturna per doppia ammonizione.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti