Tania Cagnotto sul tetto del mondo. La tuffatrice azzurra ha vinto la medaglia d'oro ai mondiali di Kazan, in Russia, nel trampolino da un metro. Per Tania è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona.
Un cammino in crescendo, che arriva dopo le splendide prestazioni ai recenti Europei, e che porta l'Italia sul gradino più alto del podio in un mondiale 40 anni dopo l'oro di Klaus Dibiasi, nel 1975, quando vinse il titolo nella piattaforma 10 metri ai mondiali di Cali, in Colombia. Nella gara di Kazan, Tania Cagnotto ha preceduto le cinesi Shi Tingmao di 1,75 punti e He Zi di 10,55 punti.
«Questa medaglia d'oro è un sogno che si realizza. Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l'oro mondiale e sono al settimo cielo - ha commentato subito dopo la vittoria ai microfoni di Raisport -. Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie non vedevo l'ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. Ho chiuso in bellezza. Oggi è uno dei momenti più belli della mia vita».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti