Dani Pedrosa vince il Gp della Malesia davanti a Jorge Lorenzo, che recupera il distacco con Valentino Rossi, ora a 7 punti (era a 11 prima della gara) nella classifica mondiale. Rossi è terzo dopo un gran numero di sorpassi nei primi giri con Marquez, fino a un contatto tra i due al sesto giro che ha messo fuori gioco il pilota spagnolo.
Ed è proprio da questo episodio che arriva il più importante verdetto di questo gran premio. A fine gara, infatti, la direzione ha deciso di penalizzare Rossi togliendogli tre punti dal patentino di guida e obbligandolo a partire dall’ultimo posto in griglia di partenza nell’ultimo e decisivo Gp del campionato, in programma a Valencia tra due settimane. Una decisione che compromette e non poco la corsa al Mondiale del Dottore.
I giudici, dunque, hanno considerato scorretta l’azione di Rossi che dopo una serie di sorpassi tra i due, che battagliavano per il terzo posto, è parso rallentare improvvisamente all'uscita di una curva, quasi come ad attendere Marquez. Poi il contatto, con un piede che esce dalla moto, che ha spinto lo spagnolo a bordo pista e quindi a terra.
A fine gara Rossi aveva dichiarato: «Sono andato largo per cercare la traiettoria migliore, lui si è avvicinato e c’è stato il contatto. Peccato perché abbiamo perso l’occasione di fare una gara normale tra me e Lorenzo».
Proprio Lorenzo, sempre nel dopogara aveva ammesso: «Spero di una sanzione giusta nei confronti di Valentino. Arrivare a 7 punti da Valentino nell’ultima gara di Valencia non sarebbe giusto».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti