Primo test per il nuovo tecnico rosanero Davide Ballardini, impegnato domenica in trasferta contro una sua ex squadra, la temibile Lazio di mister Pioli, che quest’anno ancora fatica ad affermarsi in campionato.
Subito un match di primo livello per il l’allenatore ravennate, alla sua seconda esperienza in casa Palermo dopo la bella parentesi nella stagione 2008/2009.
Così come nella precedente esperienza, Ballardini entra alla guida della squadra in corsa, con lo scopo di portare un’idea di gioco e un’anima a una squadra che in questa stagione ha mostrato grosse lacune e molta confusione. L’allenatore, da sempre fedele al modulo 4-3-1-2, cercherà di proporlo agli uomini a sua disposizione nel tentativo di migliorare la fase offensiva, vero e proprio rebus del Palermo di quest’anno.
Per fare ciò Ballardini è fortemente deciso ad arretrare Vazquez nella trequarti e inserire al fianco di Gilardino il macedone Alexander Trajkovsky che poco spazio ha trovato con Iachini.
L’attaccante, reduce questa settimana da una tripletta in nazionale contro il Montenegro, sembra aver vinto in attacco il ballottaggio con lo svedese Robin Quaison che Ballardini vede più come ala. In cabina di regia si rivedrà Mato Jajalo, il croato che nelle ultime settimane era stato relegato in panchina.
In difesa, invece, oltre al confermatissimo Pipo Gonzales, ci sarà la novità del giovane ex Perugia Edoardo Goldaniga.
In conferenza stampa, Ballardini ha spiegato che il clima ella squadra è sereno e ha sottolineato come sia stato favorevolmente impressionato dal gruppo: «Ci siamo ritrovati tutti giovedì con i nazionali, ma la sensazione che avevo è confermata. Ho un gruppo giovane e interessante, con elementi esperti che sono altrettanto positivi come Gilardino, Rigoni e Sorrentino». Senatori come patrimonio imprescindibile per i più giovani: «I giovani imparano da giocatori così, con più esperienza. Sono un vero esempio».
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Biglia, Parolo, Milinkovic-Savic; Keita, Djordjevic, Felipe Anderson
PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Rigoni, Jajalo, Hiljemark; Vazquez; Gilardino, Trajkovski.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti