Un buon Palermo strappa un punto al “Ferraris” contro un Genoa in gran forma e consegue il suo 5° risultato utile consecutivo. Ancora una volta uno strepitoso Paulo Dybala trascina i suoi saltando spesso l’uomo, creando superiorità numerica e soprattutto con un goal da cineteca al 7’, che è la ciliegina sulla torta di una prestazione da 7,5 in pagella.
Lo stesso tecnico del Palermo usa parole al miele per il suo numero 9: “Dybala è cresciuto molto e ha ancora grandi margini di miglioramento - ha detto Iachini a Sky nel post-partita -. Se continuerà ad allenarsi con umiltà e con la giusta mentalità potrà ulteriormente crescere anche in determinati movimenti che potranno risultare decisivi. Bravo lui, ma dobbiamo migliorare dal punto di vista della concretezza, perché abbiamo avuto diverse opportunità per andare sul 2-0 e poi per ripassare in vantaggio. Nonostante avessimo di fronte un ottimo Genoa, siamo venuti qui per giocarci la partita a viso aperto come abbiamo sempre fatto dall’inizio del campionato. Non sempre raccogliamo quanto seminato, però dobbiamo continuare a lavorare per crescere ancora perché questa è la mentalità e lo spirito”.
Ottimo il primo tempo dei Rosanero, che calano un po’ nel secondo, ma il pareggio finale è pienamente meritato. Gli uomini di Iachini possono addirittura recriminare per un palo di Vazquez, un’occasione fallita proprio da Dybala in contropiede ed un’altra da Quaison, ma in queste ultime due circostanze è stato insuperabile il numero 1 genoano Mattia Perin.
Ma anche i rossoblu hanno impegnato Sorrentino, incolpevole sul goal subito, in quanto messo fuori gioco da una deviazione di Antonelli sul tiro di Bertolacci.
Unica nota negativa della serata è la prestazione di Enzo Maresca, paradossalmente in ombra nella prima frazione e più in palla nella ripresa. Suo l’errore al limite dell’area che costa il pari ai suoi.
“L’ultimo quarto d’ora del primo tempo avremmo dovuto gestire meglio il possesso palla - ha proseguito Iachini -. Nel secondo tempo siamo ripartiti bene e abbiamo avuto le occasioni per riportarci in vantaggio. Abbiamo cercato di forzare ulteriormente le profondità inserendo Belotti e Quaison per cercare di vincere la partita. A volte ci riesci e a volte no. Perin è stato molto bravo anche sul colpo di testa di Quaison, ed è chiaro che poi si può rischiare qualcosina. Ma la squadra ha avuto la mentalità giusta e ha fatto quello che deve fare fuori casa”.
Al momento il Palermo è una delle squadre più in forma del campionato, avendo conquistato ben 11 punti nelle ultime 6 giornate, sebbene i Rosanero abbiano faticato in avvio di stagione. Secondo Iachini, “il merito è del presidente. In un momento delicato nel quale la squadra non raccoglieva per quanto seminato, ha dato fiducia allo staff tecnico e ci ha dato la possibilità di lavorare e crescere nel modo migliore. Il campionato è lungo e rimaniamo umili e concentrati”.
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti