Beppe Iachini, alla vigilia della trasferta del Palermo contro il Torino non ha dubbi: per fare bne ci vorrà compattezza e intensità, ma soprattutto, nessun calo di attenzione rispetto alle ultime sfide. “Arriviamo con delle assenze importanti ma cercheremo, come sempre, di andare a fare la nostra gara. È molto importante non avere cali di attenzione perché la serie A non ti permette questo. Sono convinto - prosegue il tecnico rosanero - che chiunque giocherà farà la sua parte. Abbiamo un’organizzazione di gioco ben precisa, il modulo è efficace, lo certificano i pali colpiti e le occasioni offensive create nel corso delle gare. Dobbiamo continuare così”.
L’allenatore ha parlato anche dell’impiego dell’attaccante Andrea Belotti dal primo minuto, al posto dello squalificato Vazquez, ammettendo di avere grande fiducia in lui. “Sicuramente è una grande occasione per Andrea. Io tengo sempre qualche freccia pronta da giocarmi a gara in corso. Abbiamo fatto giocare spesso dall’inizio Belotti, come a Napoli in trasferta, con la Lazio e in casa dell’Empoli. Stiamo cercando di riproporre in Serie A i valori dello scorso anno. In Belotti ripongo grande fiducia, come l’anno scorso, quando l’ho messo in campo fin da subito. Però non possiamo aspettarci che faccia tutto e subito. Quando va in Under 21 gioca contro suoi coetanei, mentre in Serie A bisogna sapersi muovere coi movimenti giusti, saper attaccare gli spazi in maniera diversa, in maniera più incisiva. Bisogna mettere in difficoltà gli avversari sulla tattica individuale, da questo punto di vista Belotti può migliorare tanto. Però lo considero, comunque, un titolare della squadra a tutti gli effetti, a prescindere dal fatto che possa giocare o meno dall’inizio. La considerazione mia è quella, poi di volta in volta decido come impiegarlo”.
Una considerazione arriva anche sui prossimi avversari. “Il Torino è una squadra con un buon allenatore, che negli anni ha costruito un gruppo che si conosce bene e che ha raggiunto l’Europa League con delle ottime prestazioni. Hanno qualità ed esperienza e in rosa hanno giocatori di spessore. Ci sono tutti i presupposti per affrontare la partita in maniera molto attenta e compatta. Dovremo fare una partita importante sotto tutti i profili, serve ancora la partita perfetta per fare risultato”.
Iachini parla dell’assenza del “Mudo” Vazquez, che per la prima volta da inizio stagione non scenderà in campo. “Su di lui facciamo affidamento e ci crediamo. Ma anche senza di lui, in questo caso vogliamo fare una partita giusta e propositiva, mantenendo i giusti equilibri. Le caratteristiche di un giocatore che esce non sono mai uguali a quelle di chi subentra. Nel caso di Vazquez non c’è uno esattamente uguale a lui, però è una punta, come lo è Dybala. Poteva avere gli stessi gol fatti se avesse centrato meno pali. Se arriva con quella frequenza a calciare evidentemente ha la propensione ad attaccare”.
Infine, l’allenatore del Palermo spiega come battere i granata nella sfida di domani sera e commenta la media scudetto della sua squadra nelle ultime sette giornate. “Media scudetto nelle ultime 7 giornate? Noi viviamo alla giornata, lo abbiamo fatto anche all’inizio, quando non raccoglievamo quanto seminavamo. Col Torino serviranno le nostre solite armi: intensità, determinazione, attenzione. Se caliamo l’attenzione un attimino andiamo incontro a giornate complicate”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti