Nel giorno in cui Simon Makienok firma un contratto quadriennale con il Palermo, il tecnico Beppe Iachini si è presentato in sala stampa per la rituale conferenza, alla vigilia dell’esordio di domani in campionato contro la Sampdoria. Il primo argomento trattato è stata la formazione che andrà in campo contro i liguri. “Ripartiamo dal blocco dello scorso campionato. Sono quelli che hanno lavorato bene lo scorso anno, hanno condiviso emozioni importanti regalando alla società e alla città la promozione. In questa stagione ripartiamo da zero, sarà difficile ma dobbiamo avere grande entusiasmo e organizzazione”.
Parlando di formazione, immancabile una domanda relativa al rebus portieri e sul nuovo arrivato Bamba. “C'è ancora un allenamento per scegliere il portiere. Sorrentino e Ujkani sono bravi entrambi. Le valutazioni le faremo in queste ore. Stefano è importante per noi così come lo è Samir. Bamba si è allenato con noi, ha un percorso lavorativo diverso dal nostro ma ci stiamo lavorando. Avrà bisogno di un po’ di tempo per inserirsi e amalgamarsi coi nostri schemi, ma per domani è convocato”.
Poi una battuta anche sulla brutta sconfitta di domenica scorsa contro il Modena in Coppa Italia: “La partita col Modena è stata particolare, loro hanno segnato ma il pallino del gioco lo abbiamo avuto noi senza però mettere la palla dentro. Volevo fare delle verifiche. Dispiace per tifosi e società perché volevamo un altro risultato. Ai tifosi dico di stare tranquilli perché saremo una squadra vera attraverso l'umiltà e la compattezza dell'organizzazione come lo scorso anno. Adesso siamo da lavori in corso”.
Iachini ha anche tracciato un bilancio della sua esperienza in rosanero e commentato le voci di un possibile esonero, circolate dopo la figuraccia col Modena. “Rispetto all’anno scorso ho sicuramente più esperienza, il fatto di avere un gruppo di ragazzi con i quali ho già condiviso diversi aspetti della carriera. Ho qualche piccolo credito da potermi giocare, figlio di quanto ho fatto lo scorso anno. Col lavoro e con ciò che faremo sul campo tutti vedranno la squadra che vogliono. E su questo non ci sono dubbi. Quando sono arrivato qui a Palermo sapevo che ci sarebbero state queste voci. Col presidente ci conosciamo e c'è stima. La sua visita in settimana era programmata, è venuto per dare un in bocca al lupo alla squadra. Certo non era contento per la prestazione contro il Modena, ma nemmeno noi lo eravamo”.
Parole di elogio, da parte di Iachini, per la sua ex squadra che domani scenderà in campo al Barbera contro i rosanero. E la Sampdoria sembra proprio essere l’unico pensiero del mister che non si fa distrarre dal mercato. “La Sampdoria è un’ottima squadra, ben allenata da Mihajlovic. Avremo bisogno dei nostri tifosi per fare bene. Mercato? Oggi preferisco parlare solo della Sampdoria. Sono molto fiducioso nei miei calciatori, mi aspetto di vedere le cose che sanno fare sul campo e sono convinto che le faranno”.
Il tecnico, però, non risparmia una battuta sul nuovo arrivato, Simon Makienok. “È un attaccante che la società seguiva da tempo, con caratteristiche diverse rispetto alle punte che già abbiamo. Ci darà una mano”.
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti