Il tecnico del Palermo Beppe Iachini ha parlato quest’oggi in conferenza stampa al “Renzo Barbera” alla vigilia del match di campionato contro l’Empoli.
L’allenatore dei rosanero ha parlato dei punti in classifica che, stando a quanto prodotto dalla squadra, mancano: “Faccio dell'equilibrio la mia professione. In realtà abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo seminato, ma la squadra ha messo in campo organizzazione, spirito e mentalità, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari. Certo, poi ha anche commesso qualche errore pagando, però, oltre modo. Nel calcio sono cose che succedono”.
Eppure, il mister individua gli errori commessi ed indica la strada da seguire per migliorare: “Abbiamo preso 5 goal su palla inattiva e uno in posizione di fuorigioco. Dobbiamo prestare ulteriore attenzione a queste cose per cercare di subire qualche goal in meno. Non penso che abbiamo concesso tanto ai nostri avversari, soprattutto contro la Lazio: quando eravamo sullo 0-1 c'è stato un episodio arbitrale che avrebbe potuto cambiare il corso del match”.
Beppe Iachini ha poi proseguito parlando della settimana di lavoro dei suoi, definendola atipica: “Abbiamo giocato lunedì, mentre martedì, mercoledì e giovedì abbiamo svolto un lavoro di scarico. Sotto l'aspetto lavorativo, questa è stata una settimana atipica. È una cosa che mi fa pensare, perché l'Empoli è una squadra che si conosce e gioca un buon calcio da diversi anni. Sarà importante recuperare le energie, sia fisiche che mentali. La squadra non mi sembra che abbia cambiato né che cambierà nelle prossime settimane. I nuovi si ambienteranno con il tempo”.
Sul prossimo impegno dei rosanero contro l’Empoli, invece, il tecnico è chiaro: “A prescindere da questa partita non cambiamo il nostro campionato. Sfrutteremo la sosta per lavorare ancora e migliorare alcuni accorgimenti. Dobbiamo portare avanti il nostro lavoro sul campo, un progetto che ci ha dato certezze e convinzioni. Dobbiamo riuscire a portar avanti questo lavoro nel minor tempo possibile e sono sicuro che con questo gruppo potremo toglierci qualche soddisfazione”.
L’allenatore dei rosanero ha parlato anche della troppa leziosità in attacco: “È un discorso di squadra e non dei singoli. spesso abbiamo sbagliato l’ultima lettura. Dobbiamo migliorare sulla lettura dell’ultimo passaggio, sulla concretezza. Fa tutto parte di un lavoro di crescita, in attacco abbiamo molti giovani”.
Sull’assenza di Barreto ed il possibile recupero di Dybala, poi rivela: “Ho ancora un dubbio sul quale rifletterò stanotte. Non mi faccio condizionare da nessuno, come ho sempre fatto. Per quanto riguarda Dybala, stiamo valutando i vari recuperi e poi vedremo in ottica formazione. Contro la Lazio ha subito qualche botta, ma sta recuperando per il meglio. Aspettiamo questa notte e poi parlerò con lo staff medico”.
Tornando sulla partita di domani ad ora di pranzo, ha detto: “Non dobbiamo avere nessuna voglia di rivalsa solo perché lo scorso anno non abbiamo vinto. L’Empoli è una squadra che gioca bene e lì davanti con Maccarone, Tavano, Verdi e Pucciarelli creano grossi pericoli e giocano a memoria. Hanno messo in difficoltà il Milan e la Roma. Dovremo andare a fare una grande gara, avendo rispetto dell’avversario, ma mettendo sul campo quelle che sono le nostre idee di gioco e la nostra mentalità”.
Iachini ha parlato anche del suo rapporto col presidente Maurizio Zamparini: “Con lui ci aggiorniamo, ci sentiamo sulla vita della squadra da sempre. In passato qui è stato un bagno di sangue (ride, ndr). Le valutazioni sono obiettive e oggettive”.
Infine, il tecnico ha parlato anche delle condizioni di Enzo Maresca: “Ha subito un intervento d'appendice il giorno dopo la gara con l'Hellas. È convocato, viene con noi, vedremo quali saranno le sue condizioni”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti