Conta solo vincere, senza se e senza ma. E non ci sono "boomerang" che tengano. Troppo ghiotta l’occasione per il Palermo, stasera contro la Lazio al “Barbera” per allungare e provare a staccare le concorrenti per la salvezza, dopo i ko di Frosinone e Carpi di ieri.
E poco importa se ogni pallone peserà una tonnellata, gli uomini che scenderanno in campo stasera devono dare tutto ciò che possono e anche di più e come ha detto anche il mister in tante circostanze “uscire fuori la cazzimma”.
Una vittoria avrebbe tanti risvolti positivi sull’ambiente rosanero: dal rapporto con i tifosi, alla consapevolezza dei propri mezzi, passando dalla possibilità di andare a Torino per giocare con più tranquillità contro la Juve, prima di affrontare le ultime cinque partite con il coltello tra i denti.
Per avere la meglio stasera contro i biancocelesti, Novellino è stato chiaro: «Giocheremo a modo mio», che tradotto in moduli e schemi tattici significa ritorno al 4-4-2, vero e proprio marchio di fabbrica dell’allenatore di Montemarano, turno in panchina per coloro che finora hanno tanto deluso (Struna, Trajkovski e Chochev), e squadra votata al sacrificio e alla spinta in avanti al servizio del suo bomber Alberto Gilardino. il cambio di modulo e la contemporanea assenza di Vazquez, infatti, non portano ad altre alternative: il Palermo deve puntare sull’attaccante di Biella, l’unico che con i suoi gol e la sua esperienza può regalare la salvezza ai rosanero.
Il “violinista” è uno che vede la porta come pochi, che se gli dai tre palloni buoni in area almeno due li mette in rete, ma in sei mesi nessun allenatore è stato in grado di metterlo nella condizione di esprimersi al meglio. Ora Novellino sembra averlo capito, e forse ha convinto anche Zamparini, viste le scelte di formazione annunciate.
Il 4-4-2, infatti, con i due esterni di centrocampo, supportati dai terzini, non dovranno far altro che andare sul fondo e crossare, crossare, crossare, per mettere Gilardino in condizione di fare ciò che ha sempre fatto in tutta la sua carriera di calciatore: segnare.
Sarà la scelta giusta? Solo il campo stasera darà il suo verdetto e forse, finalmente, ci sarà da divertirsi.
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-4-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Morganella, Hiljemark, Jajalo, Lazaar; Quaison, Gilardino.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Gentiletti, Lulic; Onazi, Biglia, Parolo; Candreva, Klose, Keita.
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti