Sfida delicata domenica pomeriggio al Barbera. Alle 15 si affrontano Palermo e Udinese, due squadre che vogliono riscattare la pesante sconfitta dell’ultimo turno (entrambe hanno perso 4-0 rispettivamente con Genoa e Juventus).
C’è attesa per il debutto in panchina del nuovo allenatore rosanero, Guillermo Barros Schelotto e del suo modulo: un 4-3-3 molto propositivo che tante fortune ha avuto in Argentina.
Due squadre alla disperata ricerca di punti, che lottano per non retrocedere e reduci da un girone d’andata complicato. Per Sorrentino e compagni è obbligatorio vincere, anche per tenere a distanza il Carpi, considerando lo scontro diretto che aspetta i rosanero proprio contro gli emiliani tra una settimana. È in queste due gare che si gioca una parte della stagione del Palermo: vincerle entrambe permetterebbe di fare uno sprint e scrollarsi di dosso un po’ di paura, facendo tornare anche quell’entusiasmo che da tempo manca a squadra e tifosi.
Prima del Carpi, però, c’è l’Udinese di Colantuono che storicamente non è un avversario facile per i rosanero. Ancora tutti ricordano lo 0-7 del 2011 e l’1-5 del 2005. Ma questo appartiene alla storia e alle statistiche, le stesse che ricordano come l’Udinese sia la vittima preferita in serie A di Alberto Gilardino. L’attaccante di Biella finora ha segnato 15 gol su 23 partite contro i friulani e chissà se Schelotto avrà letto questi dati, dal momento che ha scelto di affidare l’attacco proprio all’ex centravanti della Nazionale.
Al fianco del “Violinista” agiranno Vazquez e Quaison. Negli altri reparti dovrebbero avere una maglia da titolare Morganella e Lazaar sugli esterni, Goldaniga e Gonzalez al centro della difesa. A centrocampo Hiljemark e Jajalo dovrebbero arginare le ripartenze avversarie, con uno tra Cristante e Maresca in regia.
Colantuono dovrebbe rinunciare a Totò Di Natale per affidarsi a Perica-Thereau. In difesa assente Danilo squalificato, giocheranno Piris, Felipe e Wague centrali, con Widmer ed Edenilson sulle fasce. Attenzione a Lodi e ai suoi calci piazzati.
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Morganella, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Hiljemark, Cristante, Jajalo; Quaison, Gilardino, Vazquez.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Felipe, Piris; Widmer Badu, Lodi, Bruno Fernandes, Edenilson; Perica, Thereau.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti