Se non l’avessimo vissuta, stenteremmo a crederci. La finale tutta italiana degli Us Open va a Flavia Pennetta che ha la meglio sull’amica Roberta Vinci, 76 62, e annuncia il ritiro alla fine della stagione.
Una finale tutta italiana con tanto di siparietto finale tra amiche: Roberta Vinci minaccia di prendere lei la coppa e la busta da 3,3 milioni di dollari destinata a Flavia Pennetta. «Possiamo permetterci di fare così, giochiamo assieme da quando avevamo nove anni», spiega Flavia che, nel momento del trionfo, il più alto della sua carriera, ha fatto un annuncio shock: «Avevo pensato di ritirarmi, questo è il mio ultimo Us Open. Non potevo pensare ad un modo migliore per chiudere».
Mai era accaduto, e probabilmente mai più accadrà, di vedere due azzurre, o azzurri, duellare per un titolo del Grande Slam.
IL MATCH
Dopo un primo set portato avanti punti a punto fino al tie break, l’incontro si è risolto rapidamente con un 6-2 nella seconda partita. Una prima svolta era parsa concretizzarsi al quinto, interminabile game, del primo set, quando Pennetta ha strappato la battuta alla rivale alla settima palla-break. Salita sul 4-2, la brindisina sembrava poter allungare ancora ma la Vinci, alla prima occasione, ha messo a segno il contro-break tornando sul 4 pari. Ancora equilibrio fino al tie-break che la Pennetta si è aggiudicata per 7 punti a 4.
Nel secondo set il break in suo favore è arrivato al secondo gioco, e il 4-0 è arrivato quasi di conseguenza. Nel quinto gioco la Vinci ha recuperato uno dei due break di svantaggio e non si è lasciata sfuggire l'occasione, recuperando fino al 2-4. La Pennetta ha accusato un poco la tensione, ma poi è tornata concentrata, chiudendo 6-2.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti