Ultima giornata a cinque cerchi a Sochi nel segno della Russia sin dalla mattina, con la splendida tripletta degli ex sovietici nello sci di fondo da 50 km, che tira su gli animi dei tifosi (e di Putin) dopo la sofferta eliminazione dall’hockey su ghiaccio. Proprio la medaglia dell’hockey è stata assegnata nel pomeriggio ed è finita ancora una volta sul collo dei giocatori della nazionale Canadese, i quali riescono così a difendere il titolo, battendo in finale la Svezia per 3-0.
Una volta conclusi, i giochi hanno lasciato spazio alla cerimonia, curata dal producer italiano Marco Balich. Quella che ha sancito l’apertura dell’Olimpiade, lo scorso 7 febbraio, era riuscita a fare rimanere tutti di stucco, ma quella di chiusura ha voluto affascinare gli spettatori, mettendo a nudo la grande cultura della Russia: “Se la cerimonia di apertura - ha spiegato Marco Balich - era stata la più spettacolare di sempre per un’Olimpiade invernale, con lo show finale abbiamo voluto far conoscere la grande anima e il cuore della Russia”.
E così anche l’Italia fa ritorno a casa e lo fa con un sorriso, come quello di Arianna Fontana mentre sventola, fiera, la bandiera tricolore durante la cerimonia, nonostante quell’oro che manca nella casella del medagliere italiano. L’obiettivo minimo della spedizione azzurra a Sochi, e cioè quello di fare meglio di Vancouver 2010, è stato raggiunto con le 8 medaglie conquistate, di cui 2 d’argento e 6 di bronzo. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua soddisfazione, ma non si accontenta e rilancia: “Lo dico già da ora: nel 2018 in Corea voglio da 10 a 13 medaglie, con 3 ori come obiettivo di spedizione. Inizieremo a programmare da subito. L’evento olimpiade invernale piace, i dati di ascolto di Sky e Cielo lo indicano chiaramente. Nel frattempo mi impegnerò per la candidatura per i Mondiali di Sci di Cortina 2019. E ovviamente resta in piedi anche il progetto candidatura di Roma 2024. Matteo Renzi ha a cuore lo sport e sono certo che ci sosterrà”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti