Passo indietro per il Palermo di Beppe Iachini che non riesce a ripetere la bella prestazione di domenica scorsa con l’Inter anche contro il Napoli. Rosanero sconfitti per 2-0 dalla squadra di Sarri: una macchina perfetta nelle giocate, nei movimenti e nei suoi singoli. Su tutti Gonzalo Higuain, autore di una prova praticamente perfetta: due pali, numerosi palle gol create e un gol di pregevole fattura.
Nel finale arriva anche il raddoppio, grazie a Mertens, che sancisce una superiorità palese dei padroni di casa rispetto al Palermo, sopraffatto sotto tutti i punti di vista.
Rosanero che non giocano male, ma che non tirano quasi mai in porta, soprattutto per i meriti degli avversari che, non a caso, sono secondi in classifica a soli due punti dalla Roma.
Da sottolineare tra i rosanero l’ennesima prestazione superlativa di Sorrentino che salva il risultato, evitando un passivo che potrebbe essere stato molto più pesante.
Ora testa all’Empoli nel posticipo del 2 novembre al Barbera, per una sfida contro una diretta concorrente per la salvezza.
LA CRONACA
Il Palermo scende in campo al San Paolo di Napoli con la stessa identica formazione che ha pareggiato ben figurando contro l’Inter, confermando quindi Andelkovic in difesa, Maresca in cabina di regia e il tandem Vazquez-Gilardino in attacco.
A fare la partita, però, è il Napoli che gioca bene, quasi a memoria e mette spesso in apprensione la difesa rosanero, arrivando al tiro soprattutto con El Pipita Higuain, che in almeno tre occasioni sfiora il gol.
Nel Palermo brilla Vazquez che quando si “accende” crea pericoli nella retroguardia azzurra.
L’occasione più nitida arriva al 38’, quando Insigne, su un bel lancio di Jorginho, riceve palla al limite dell’area, entra ai 16 metri e di sinistro incrocia sul sull’angolo lontano colpendo il palo.
È solo il preludio del vantaggio partenopeo che arriva un minuto dopo con il suo uomo migliore. Higuain al 39’, dopo aver sfiorato la rete almeno tre volte ad inizio match, trova un destro potente e vincente dai venti metri che batte un incolpevole Sorrentino.
Al 45’, proprio allo scadere della prima frazione di gioco è ancora il bomber del Napoli ha mettere in difficoltà il Palermo. L’argentino riceve palla, spalle alla porta, al limite dell’area e, senza pensarci due troppo, si gira in una frazione di secondo e calcia verso la porta di Sorrentino di sinistro: il portiere rosanero si distende alla sua sinistra e mette in angolo.
Nella ripresa la prima occasione è ancora nei piedi di Higuain che testa i riflessi di Sorrentino che deve rimediare di piede sulla conclusione ravvicinata del Pepita. Al 53’, dopo un tentativo di Gilardino su azione d’angolo, Iachini prova la carta Brugman al posto di Maresca in regia.
Al 60’ è sempre il numero 9 del Napoli a rendersi pericoloso colpendo un palo dopo un bel destro a giro. Sulla ribattuta, tiro a colpo sicuro di Jorginho, ma Sorrentino si supera ancora una volta e si oppone da distanza ravvicinata.
Dopo una girandola di cambi, tra cui l’ingresso di Quaison al posto di Rispoli, la partita si accende al 72’ quando Mertens, entrato in campo al posto di Insigne, entra in area, supera Struna e colpisce il palo alla destra di Sorrentino.
Il Palermo reagisce, ma non si rende mai pericoloso e a 10 minuti dalla fine è il Napoli a trovare il gol del raddoppio con un bel destro a giro del neo entrato Mertens.
TABELLINO
NAPOLI - PALERMO 2-0 (39’ Higuain, 80’ Mertens)
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam; 19 Lopez (63’ 5 Allan), 8 Jorginho, 17 Hamsik (cap.); 7 Callejon (76’ 77 El Kaddouri), 9 Higuain, 24 Insigne (65’14 Mertens).
A disposizione: 1 Rafael, 22 Gabriel, 3 Strinic, 4 Henrique, 6 Valdifiori, 11 Maggio, 23 Gabbiadini, 26 Koulbaly, 96 Chalobah.
Allenatore: Maurizio Sarri.
PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni (68’ 21 Quaison), 25 Maresca (53’ 16 Brugman), 10 Hiljemark, 7 Lazaar; 20 Vazquez, 11 Gilardino.
A disposizione: 91 Colombi, 2 Vitiello, 6 Goldaniga, 8 Trajkovski, 18 Chochev, 28 Jajalo, 33 Daprelà, 34 El Kaoutari, 54 La Gumina, 97 Pezzella.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Piero Giacomelli (Trieste).
Assistenti: Marco Barbirati (Ferrara) - Gianmattia Tasso (La Spezia).
Quarto ufficiale: Alessandro Giallatini (Roma 2).
Arbitri aggiuntivi: Daniele Orsato (Schio) - Federico La Penna (Roma 1).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti