L’Italia Under 21 stacca il pass per la fase finale di Euro 2015. Con un po’ di fatica e un pizzico di fortuna gli uomini di Gigi Di Biagio, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, battono la Slovacchia 3-1.
Ottima la partenza degli azzurrini che già al 4', dopo un'azione personale di Berardi, riescono a passare in vantaggio con Bernardeschi, che di sinistro a pallonetto beffa Rusov, rimasto fuori dai pali.
Dieci minuti dopo, sulle ali dell’entusiasmo Berardi viene steso in area: sul dischetto si presenta Belotti, che spiazza il portiere e sigla il raddoppio.
Al 34' il direttore di gara McLean manda sotto la doccia Duda, lasciando la Slovacchia in dieci uomini.
Nel secondo tempo, con la Slovacchia in inferiorità numerica l’Italia si rilassa e inizia a concedere spazi agli avversari, che riescono ad accorciare al 63’ con Lobotka.
Al 75' l’arbitro McLean si rende nuovamente protagonista: concede un calcio di rigore agli ospiti, per l’atterramento di Schranz in area da parte di Bianchetti. Il centrale dell'Empoli è in netto ritardo, ma il direttore di gara, dopo essersi consultato col primo assistente, torna sui suoi passi e fa ripartire l'azione da calcio d'angolo per la Slovacchia.
A questo punto il match si infiamma: Galad viene espulso, ed al 78' la Slovacchia rimane in nove uomini per doppio giallo a Zrelak.
Il match, ormai fuori dal controllo del direttore di gara, prosegue con una serie di interventi durissimi, con Belotti e Bernardeschi che escono doloranti dal terreno di gioco. Al 90' Longo, entrato proprio al posto dell'attaccante rosanero e sigla il definitivo 3-1 saltando il portiere e mettendo in rete da posizione angolata.
La panchina azzurra a questo punto può esultare e iniziare a preparare le valige per la Repubblica Ceca dove, dal prossimo 17 giugno, cercherà di conquistare il titolo continentale e guadagnarsi così la partecipazione all'Olimpiade 2016 in Brasile.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti