Il Palermo ritrova la vittoria e spedisce, dopo undici anni, il Cagliari in Serie B. Al Sant’Elia finisce 1-0 per i Rosanero grazie al gol nel primo tempo di Franco Vazquez, oggi in campo insieme al “Gallo” Belotti e Robin Quaison.
Partita a tratti divertente, con tante occasioni da gol da entrambe le parti. Il Cagliari, soprattutto nel secondo tempo, ha provato a riacciuffare il pari, nella speranza di prolungare la sua permanenza nella massima serie, ma i difensori di Iachini e Sorrentino, sono riusciti a contenere gli attacchi dei sardi.
Rosanero che salgono a 46 punti e mantengono ancora viva la possibilità di raggiungere quota 50, a due partite dal termine della stagione.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO Palermo che si presente al Sant’Elia di Cagliari con l’attacco della prossima stagione. Iachini, infatti, lascia in panchina Dybala, ormai della Juve, e mette dentro Vazquez e Quaison alle spalle di Belotti.
Già dopo 9 minuti di gioco Vazquez la sblocca. Azione sulla destra di Quaison, palla dentro e deviazione fuori area di Rossettini, dove c’è l’italo-argentino che di sinistro piazza Brkic non può arrivare.
Al 15’ nuova occasione per i Rosa sui piedi di Belotti che indovina il tap-in, ma l’estremo difensore sardo riesce a respingere d’istinto.
Il Cagliari prova a reagire e a impensierire la difesa del Palermo, che però si chiude bene. Al 35’ l’occasione migliore dei sardi con Farias che trova Sorrentino pronto al doppio intervento.
SECONDO TEMPO I sardi entrano in campo più convinti, alla ricerca di un pari che potrebbe tenere ancora vive le speranze di rimanere in Serie A. Tante le occasioni per gli uomini di Festa: Farias, Cop e Mpoku vanno più volte al tiro, ma senza mai impensierire più di tanto Sorrentino.
Il Palermo ci prova in contropiede, ma né Belotti né Vazquez, in due occasioni, riescono a raddoppiare.
Al 27’ i Rosanero hanno la possibilità di segnare ma, dopo una bella azione di Belotti, Quaison non è bravo ad approfittare dell’assist del Gallo e sbaglia un rigore in movimento, calciando addosso al portiere.
Dieci minuti dopo è Belotti a sfiorare il gol, ma il suo colpo di testa, dopo un cross da calcio d’angolo finisce a lato di pochissimo. Dopo quattro minuti di recupero si chiude il match.
TABELLINO
CAGLIARI - PALERMO 0-1 (9’ Vazquez)
CAGLIARI (4-3-1-2): 44 Brkic; 21 Balzano, 37 Diakité, 15 Rossettini, 8 Avelar; 30 Donsah, 16 Dessena (cap.), 20 Ekdal; 40 Mpoku; 90 Cop, 17 Farias.
A disposizione: 1 Colombi, 2 A. Gonzalez, 3 Murru, 4 Crisetig, 5 Conti, 7 Cossu, 9 Longo, 10 Joao Pedro, 14 Pisano, 18 Barella, 25 Sau, 33 Capuano.
Allenatore: Gianluca Festa.
PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic, 21 Quaison, 27 Rigoni, 28 Jajalo, 18 Chochev, 33 Daprelà; 20 Vazquez, 99 Belotti.
A disposizione: 1 Ujkani, 68 Fulignati, 3 Rispoli, 5 Milanovic, 7 Lazaar, 9 Dybala, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 22 Ortiz, 25 Maresca, 96 Bentivegna.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Angelo Cervellera (Taranto).
Assistenti: Riccardo Bianchi (Lucca) - Fabiano Preti (Mantova).
Quarto ufficiale: Giulio Dobosz (Roma 2).
Arbitri aggiuntivi: Luigi Nasca (Bari) - Eugenio Abbattista (Molfetta).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti