Roger Federer entra nella storia del tennis conquistando l’ottava vittoria al torneo di Wimbledon. Il tennista svizzero ha battuto sull'erba di Church Road il croato Marin Cilic col punteggio di 6-3, 6-1, 6-4, risultato che permette a Federer di ottenere il 19esimo successo in una prova del Grande Slam.
Per Federer si tratta dell’11esima finale a Wimbledon: il primo successo nel 2003, a cui sono seguite altre 4 vittorie consecutive; Federer ha trionfato nuovamente nel 2009 e nel 2012.
"Quasi non ci credo di aver raggiunto certe altezze, dopo l'anno scorso era difficile pensare che avrei potuto essere qui per un'altra finale”, ha dichiarato Federer commosso. "Dopo la sconfitta con Djokovic nel 2014 e nel 2015 è stata dura, ma se credi di poter andare davvero lontano... io ho continuato a crederci - prosegue il tennista svizzero che ha avuto la meglio su Cilic vittima di un problema fisico che ne ha condizionato la gara - è difficile la condizione di Marin ma gli faccio i complimenti per questo meraviglioso torneo. Non sentirsi bene in finale è crudele, devi sentirti orgoglioso di te stesso".
"Mi sento bene - conclude Federer - ho in mano il trofeo che ho vinto senza perdere un set, è magico, ancora non posso crederci. È un sogno giocare qui e spero di poter tornare a difendere il titolo l'anno prossimo".
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti