Anche a Termini Imerese, nel venticinquesimo anniversario della strage di via D'Amelio, si rinnova la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta uccisi dalla mafia.
Ieri sera, davanti la sede storica del comune si è svolta la manifestazione “Accendi un cero in memoria di Paolo Borsellino”, curata dall’associazione culturale Futur@, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Termini Imerese.
Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco, Licia Fullone (il sindaco è a Roma per seguire la vertenza degli ex operai Fiat) degli Assessori Rosa Lo Bianco e Loredana Bellavia, del Presidente del Consiglio Comunale, Anna Amoroso, sono state lette le poesie e l'arciprete, padre Francesco Anfuso ha recitato la preghiera del Padre Nostro. Sotto l'immagine di Paolo Borsellino sono stati deposti i ceri votivi accesi e un mazzo di fiori avvolto nel nastro tricolore.
Moltissima gente ha partecipato visivamente commossa. Erano presenti la Polizia Municipale, le Forze dell'Ordine, i consiglieri comunali. La giovane termitana Sofia Di Pietro ha cantato l'inno nazionale, Angelo Casà e
Rosaria Lo Bono hanno letto delle poesie dedicate agli eroi vittime della mafia, Falcone, Borsellino, Puglisi, Giuseppe Profita, presidente di Casartigiani ha collaborato con l’organizzazione. Erano presenti anche i ragazzi speciali dell'Associazione di Aipd di Termini Imerese e tanti associati di Casartigiani.
“L'Amministrazione Comunale ringrazia il Presidente dell'Associazione Futur@, Fabio Lo Bono, per avere organizzato con cura l'incontro in memoria di Paolo Borsellino, uno degli eroi che la mafia, uccidendolo, ha reso immortale - ha affermato il Vicesindaco, Licia Fullone -. L'incantevole voce di Sofia, la lettura appassionata delle poesie e l'abbraccio spontaneo delle persone che hanno recitato insieme il Padre Nostro, hanno reso questa commemorazione indimenticabile. Una testimonianza forte di rifiuto per tutto quello che non è legalità, che non è rispetto delle Istituzioni, che non è cultura”.
Questa sera, alle ore 21, nel cortile Maltese, sarà proiettato il film dedicato al giudice Borsellino dal titolo "Adesso tocca a me". L'iniziativa è a cura dei club Lions Termini Himera Cerere, Termini Imerese Host e dei Leo Club termitani, con il patrocinio del Comune.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti