Comitato tecnico aeroportuale

Architetti in visita all'Aeroporto di Catania: verso un Comitato Tecnico per l'innovazione e la sostenibilità

L'Ordine degli Architetti di Catania incontra la dirigenza SAC per un confronto sul masterplan aeroportuale. Proposta la creazione di un Comitato Tecnico Consultivo con architetti e ingegneri.
|
Pubblicata il: 01/08/2025 - 11:42
|
I Press

Un’occasione di confronto istituzionale e tecnico, all’insegna della visione strategica e della collaborazione tra professionisti e sistema infrastrutturale del territorio. L’Ordine degli Architetti PPC della provincia etnea in visita ufficiale presso l’Aeroporto Internazionale di Catania, per incontrare l’Amministratore Delegato della SAC Nico Torrisi, la componente del CdA Maria Elena Scuderi e il direttore delle infrastrutture Giancarlo Guarrera.

A rappresentare l’Ordine professionale, il presidente Alessandro Amaro, il vicepresidente vicario Veronica Leone, il segretario Andrea Toscano e la presidente della Fondazione dell’Ordine Melania Guarrera.

L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento sul ruolo centrale che l’aeroporto riveste non solo come hub della mobilità, ma come polo strategico per l’economia e lo sviluppo urbano della Sicilia Orientale. Durante il confronto, la delegazione dell’Ordine ha visionato le opere infrastrutturali attualmente in corso, quelle già programmate e l’intero masterplan aeroportuale, che disegna lo sviluppo dello scalo etneo, tra potenziamento dell’offerta e riconfigurazione funzionale degli spazi: dagli interventi sui terminal ai nuovi varchi e piazzole di sosta, passando per la digitalizzazione dei servizi.

«Dal punto di vista infrastrutturale, parliamo di un’opera fondamentale per Catania – ha dichiarato il presidente Amaro – Il nostro aeroporto è un hub strategico in continua crescita, uno snodo logistico e relazionale che genera sviluppo. Come Ordine, mettiamo a disposizione competenze, visione e spirito di collaborazione per accompagnare questo processo di innovazione, sostenibilità e accoglienza».

Un’apertura accolta con slancio dall’AD Nico Torrisi, che ha rilanciato proponendo la costituzione di un Comitato Consultivo Tecnico Aeroportuale, con la struttura tecnica SAC e il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri: «Un tavolo permanente con i professionisti – ha detto Torrisi – per confrontarci sulle soluzioni progettuali, ascoltare le esigenze del territorio, costruire un’infrastruttura che parli la lingua del futuro, della qualità e della sostenibilità».

Un’idea – condivisa anche con il presidente degli ingegneri Mauro Scaccianoce - che guarda oltre il perimetro fisico dell’aeroporto, inserendolo in un contesto urbano più ampio, in cui le scelte progettuali influiscono sulla qualità della vita, sull’ambiente, sul paesaggio e sul benessere delle comunità.

Letto: 2660 volte
Fonte: I Press

Leggi anche

Incendio Omnia
Incendio Omnia di Licata, dopo due anni ancora tutto fermo: parlamentari denunciano l'emergenza ambientale
Ponte sullo Stretto
Legambiente: ''Il Ponte sullo Stretto è un bluff costoso e dannoso. Si investa sui trasporti reali del Sud''
alunno autistico sospeso
Messina, alunno autistico sospeso: il Coordinamento Docenti dei Diritti Umani denuncia un provvedimento ''discriminatorio e inaccettabile''
La Piazza dei Talenti
Catania, a Librino nasce ''La Piazza dei Talenti'' con il nuovo Skate Park e attività sportive e artistiche
violenza nei Pronto Soccorso
L'Ordine dei Medici di Catania avvia il progetto ''Alert'' per intercettare precocemente i casi di violenza nei Pronto Soccorso
Ponte sullo Stretto
Messina, M5S organizza il convegno ''Alternative al Ponte'': confronto su mobilità e sviluppo
Porto di Gela
Porto di Gela, incontro tra AdSP e Comune: priorità a dragaggio e costruzione del pennello intercettore
Rassegna del Mare
Al via la XXXIV Rassegna del Mare: il Mediterraneo tra ambiente, economia blu e innovazione

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, malore per un'alunna del Capuana, plesso Turrisi: Flc e Fillea chiedono interventi urgenti
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Aree attrezzate per cani
Aree attrezzate per cani
Nuove aree per cani a Palermo, Piazza Achille Grandi entra nella programmazione cittadina
decentramento amministrativo
decentramento amministrativo
Decentramento a Palermo, il presidente della II Circoscrizione denuncia l’inerzia del Consiglio Comunale

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito