Blitz nel quartiere San Cristoforo, a Catania, dalle prime ore del mattino passato al setaccio da circa 200 uomini tra carabinieri di Catania, Nucleo Elicotteri di Fontanarossa, squadre operative e unità cinofile.
L'agglomerato sotto esame è considerato il più redditizio supermarket cittadino della droga, e a seguito delle indagini dei carabinieri di Catania il gip etneo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ha emesso un provvedimento di arresto nei confronti di 27 indagati, di cui alcuni poco più che maggiorenni. I 27 sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina e marijuana.
Due piazze di spaccio conviventi pacificamente a meno di 100 metri l'una dall'altra, e che addirittura collaboravano avvalendosi di un sistema di vedette che avevano il compito di avvisare i pusher dell’eventuale presenza delle forze dell'ordine. All’interno delle due organizzazioni ogni sodale rivestiva un preciso ruolo (pusher, vedetta, responsabile della piazza) con turni regolari, come si trattasse di una vera e propria attività industriale. E la convivenza tra le due bande fruttava, e anche tanto: il fatturato quotidiano delle due piazze di spaccio, una delle quali trattava esclusivamente cocaina, si aggirava sulla cifra di circa 15.000 euro al giorno.
Dalle indagini è emerso anche che una delle due organizzazioni possedeva una considerevole quantità di armi da fuoco: uno degli arrestati è stato trovato in possesso di tre pistole di diverso calibro e di munizioni, tutte efficienti e pronte all’uso.
L'elenco delle 27 persone arrestate:
Maurizio Bafumi classe 94 (già detenuto)
Mario Scuderi cl. 59 (già detenuto)
Simone Consolo cl. 93 (già detenuto)
Orazio Vicino cl. 98 (già detenuto)
Giuseppe Allegra cl. 79
Giovanni Germanà cl. 94
Alfio Rapisarda cl. 58
Gaetano Silvestro Musumeci cl. 68
Salvatore Giuliano Consolo cl. 96
Gaspare Ranno cl. 70 ( arresti domiciliari)
Antonino Mirko Guglielmino cl. 92
Prospero Salvatore Raccuia cl. 96
Vito Vinciguerra cl. 92
Vincenzo Zuccarello cl. 93 (arresti domiciliari)
Giovanni Antonino Bellamacina cl. 95
Giacomo Biondo cl. 82
Davide Breve cl. 74
Angelo Fuselli cl. 84
Angelo Lucio Pescatore cl. 82
Giuseppe Mardhi cl. 91
Giuseppe Minutola cl. 96
Giuseppe Napoli cl. 80
Luigi Roberto Scuderi cl. 98 (arresti domiciliari)
Salvatore Sicali cl. 72
E.F. cl. 99
S.F. cl. 99
J.M. cl. 01
Fonte: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI CATANIA
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti